Scarlet Nexus è finalmente disponibile, e non poteva mancare ovviamente l’analisi tecnica degli esperti di Digital Foundry sul nuovo gioco di Bandai Namco, questa volta il confronto è specifico per le console di nuova generazione di Microsoft e Sony, Xbox Series X|S e PS5. In generale Scarlet Nexus gira leggermente meglio su PS5 rispetto alla console ammiraglia di Microsoft, Xbox Series X, offrendo un frame rate più stabile anche nelle situazioni più stressanti per l’hardware. Ma vediamo nel dettaglio cosa offre il gioco dal punto di vista tecnico.
Scarlet Nexus utilizza il motore grafico Unreal Engine 4, che viene spinto al massimo per offrire un’esperienza di gioco soddisfacente, sia a livello visivo che prestazionale. Il gioco infatti viene eseguito in risoluzione 4K a 60 FPS sulle console di nuova generazione. Questo risultato viene ottenuto grazie a delle tecniche di ricostruzione dell’immagine che partono quindi da risoluzioni inferiori, ma rendono comunque davvero bene a 2160p, senza alcun tipo di problematica o bug visivo.
Come spiegato anche da Digital Foundry però, il compromesso da accettare è un frame rate abbastanza ballerino, con una fluidità abbastanza incerta specialmente su Xbox Series X, che scende a circa 50 frame al secondo in situazioni concitate, mentre invece PS5 riesce a rimanere aggrappata ai 60 FPS con più frequenza, concedendo comunque 3/4 frame al secondo negli stessi momenti di gameplay. La differenza è comunque abbastanza difficile da percepire, e in generale entrambe le console fanno un po’ fatica soprattutto durante il combattimento con i vari attacchi.
Xbox Series S, d’altra parte, raggiunge davvero degli ottimi risultati con Scarlet Nexus, con la piccola di casa Microsoft che gestisce senza troppi problemi i 1440p a 60 FPS, offrendo gli stessi effetti visivi ma con texture meno nitide, che restano però difficili da notare durante il gameplay frenetico del gioco.
Scarlet Nexus è ora disponibile per l’acquisto su Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5 e PC, potete consultare la nostra recensione del gioco a questo link del nostro sito.