Ogni amante della cultura pop, ma più in generale potremo dire del mondo dell’intrattenimento, è ben consapevole di come tutti i prodotti appartenenti a queste categorie siano pieni zeppi di pubblicità, elemento questo che permette a tutti i creatori i contenuti (sia grossi che piccoli) di poter guadagnare del denaro attraverso le proprie opere. Ebbene, pare proprio che molto presto anche il mondo dei videogiochi potrà abbracciare la pubblicità!
Questo almeno stando a quanto riportato dal noto portale online Axios proprio in queste ore, sito che rivela come playerWON, società che offre “una piattaforma pubblicitaria in-game unica nel suo genere“, sia riuscita nell’impresa di firmare alcuni accordi con grossi publisher appartenenti al mondo dei videogiochi, come Electronic Arts, oppure con Hi-Rez Studios di Tencent a cui dobbiamo, tra gli altri, Smite.
Questi accordi ovviamente vedono protagonista un sistema di pubblicità similare a quello presente in TV, su YouTube, Twitch ecc, anche nei videogiochi per console. playerWON rivela inoltre di star testando questo nuovo e se vogliamo innovativo sistema da oltre un anno, sentendosi ormai pronta per un rilascio ufficiale e con tutti i crismi del caso.
Secondo l’azienda di cui sopra comunque questo sistema avrà il compito di andare ad inserire queste pubblicità all’interno del videogioco di turno, con i videogiocatori che inoltre potranno ricevere delle ricompense in game uniche ogni volta che vede una pubblicità per intero, senza quindi saltarle. playerWon svela inoltre che questa feature è in test privato su Smite da oltre un anno, confermando infine che “prevede di lanciare annunci in-game in circa una dozzina di giochi in più entro la fine dell’anno“.
A questo punto non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se ed in che forma la pubblicità approderà nel mondo dei videogiochi, elemento questo che non può ovviamente che indurre in una determinata fetta di utenza un po’ di preoccupazione.