EA sta aggiungendo pacchetti speciali a FIFA 21 Ultimate Team che consentono ai giocatori di visualizzare tutte le carte in offerta prima di impegnarli per l’acquisto, come parte dell’attuale promozione FIFA 21 Festival of FUTball. Intitolati “Pacchetti anteprima”, sono ora disponibili nel gioco con effetto immediato e rimuovono l’elemento in stile loot box dei pacchetti standard, in cui non si ha idea di cosa ci sia dentro prima del loro acquisto.
Il modo in cui funziona è questo: accedete su FUT come vi è solito fare, cliccate sul pacchetto desiderato e cliccando X (su PlayStation) per aprirlo viene visualizzata l’animazione di apertura del pacchetto in stile standard e viene poi presentata una schermata che mostra tutti gli elementi del pacchetto. A questo punto, è possibile scegliere se acquistare il pacchetto utilizzando monete di gioco o FIFA Points oppure no.
Tuttavia c’è un problema, per ogni tipo di pacchetto è possibile farlo solo una volta entro un limite di 24 ore. Se decidete di non acquistare il pacchetto in offerta, passandoci sopra nuovamente, avrete comunque la possibilità di rivedere il pacchetto e cambiare idea. Vale anche la pena notare che i pacchetti guadagnati attraverso il gioco, come i premi Division Rivals e Squad Battles, rimangono come prima e non sono visualizzabili in anteprima.
Mentre i pacchetti di anteprima durano solo per il resto della campagna del Festival of FUTball di giugno, è molto probabile che EA stia testando qualcosa per un nuovo stile di apertura del pacchetto, date le continue critiche alle meccaniche loot box della serie. La società notoriamente ha smesso di vendere FIFA Points in Belgio nel 2019 dopo che le autorità nazionali hanno sollevato preoccupazioni riguardo al sistema loot box, e una recente ricerca commissionata dall’ente benefico GambleAware suggerisce che il meccanismo è “strutturalmente e psicologicamente simile al gioco d’azzardo“.