Microsoft ha svelato di essersi dovuta “fidare” di Sony con la pre-release dell’hardware Xbox Series X|S, al tempo in cui il rivale stava sviluppando MLB The Show 21 presso il team di Sony San Diego.
La serie MLB The Show è sbarcata infatti su Xbox per la prima volta quest’anno, come conseguenza dell’ultimatum posto dall’organizzazione MLB (detentore delle licenze) nei confronti di Sony sul dover rendere multipiattaforma il gioco.
Sarah Bond, head of game creator experience and ecosystem presso il team di Xbox, ha dichiarato ai microfoni di Axiom che per anni Microsoft ha tentato di portare la serie sportiva sulle proprie console, fino a quest’ultimo accordo con l’organizzazione MLB.
Il membro di Xbox ha infatti ribadito che per tantissimo tempo, quando si pensava di pubbliare qualche gioco sportivo a tema baseball, l’interessava andava sempre verso MLB The Show, che veniva visto come un gioco di grande qualità.
A questo punto, per rendere possibile il lancio del gioco su Xbox, Microsoft ha dovuto consegnare a Sony San Diego le console al tempo non ancora disponibili, cioè Series X e Series S, per permettere loro di svilupparci sopra il nuovo titolo della serie di baseball.
Secondo Bond, questo fenomeno “è stato un vero segno di fiducia da parte dell’industria“. Il team di sviluppo situato a San Diego, infatti, avrebbe dovuto sviluppare sulla console senza poter consegnare dati e analisi importanti sul suo hardware ai piani alti di Sony, per via di cose come segreto aziendale, NDA e simili.
Ricordiamo che il nuovo videogioco sportivo dedicato al baseball è disponibile all’acquisto per le piattaforme PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S. Potete trovarlo anche all’interno del catalogo Xbox Game Pass, senza costi aggiuntivi oltre a quelli dell’abbonamento in sé.
Tra l’altro, Microsoft ha di recente dichiarato che durante la sua settimana di lancio, MLB The Show 21 è stato “il gioco sportivo più grande dell’anno scorso su Xbox” e il “secondo gioco sportivo più grande di sempre su Xbox“.
Il Game Pass avrebbe infatti introdotto milioni di nuovi giocatori alla serie in questione, facendo aumentare significativamente la base di giocatori.