Chi segue con una certa insistenza ed attenzione il mondo dei videogiochi sa fin troppo bene come il lancio di Cyberpunk 2077, avvenuto in tutto il mondo lo scorso 10 dicembre 2020, si sia rivelato a dir poco complicato a causa di una gran quantità di problemi che hanno afflitto nello specifico le versioni per console old-gen, nello specifico i modelli base di PlayStation 4 ed Xbox One.
Questa difficile nonché inaspettata situazione ha comportato varie conseguenze piuttosto importanti, come la decisione di Sony Interactive Entertainment di rimuovere il nuovo gioco di CD Projekt RED dal PlayStation Store, oppure la necessaria operazione di rimborso messa in piedi proprio dal team di sviluppo polacco per evitare che i giocatori potessero fargli causa in massa dati i tanti, troppi problemi che affliggevano Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One.
Questa situazione sta ovviamente avendo una coda piuttosto lunga, dove anche a distanza di oltre sei mesi dal debutto del gioco con protagonista V e Night City sul mercato, secondo quanto riportato dal noto portale online Bloomberg, il gruppo di azionisti inglese Abri Advisors, che ha finanziato CD Projekt RED nella realizzazione di Cyberpunk, sta effettuando una pressione piuttosto costante ed importante in modo che il CEO Adam Kiciński ed il co-fondatore Marcin Iwiński debbano dare entrambi le dimissioni.
Questo ovviamente per una pura e semplice questione economica, con il CEO del gruppo, tale Jeffrey Tirman, che si è detto estremamente insoddisfatto dai recenti report finanziari del team di sviluppo polacco funestati ovviamente proprio dei troppi problemi che hanno afflitto e che in realtà continuano ad affliggere, seppur ovviamente in forma minore, Cyberpunk 2077. Tanto per fare un rapido e se vogliamo anche banale calcolo, dal lancio del gioco il valore delle azioni di CD Projekt Red è calato di circa il 60%.
Ovviamente al momento non ci è dato sapere se Kiciński e Iwiński accetteranno di dare le dimissioni oppure stringeranno i denti in attesa di poter rilasciare l’attesissimo updgrade next-gen di Cyberpunk 2077 per PlayStation 5 ed Xbox Series X. Infine vi ricordiamo che il gioco tornerà sul PlayStation Store dal 21 giugno 2021.