Un nuovo report dal gruppo di analisti chiamato GlobalData ha svelato il valore del mercato dei videogiochi mobile. Questo particolare mercato raggiungerà un valore di 272 miliardi di dollari entro il 2030, presentando un incremento annuo dell’11%.
Il gruppo di ricerca in questione attribuisce questa crescita a un diverso numero di fattori. Tra questi sicuramente c’è da sottolineare la costante crescita della capacità di streaming, supportata dal 5G che continua a prendere sempre più piede in giro per il mondo.
Tra i fattori che porteranno a questo costante aumento del mercato mobile sono presenti ovviamente anche l’aumento dei servizi di gioco in cloud e del settore esports sempre dedicato ai videogiochi mobile.
Infine, non bisogna dimenticare il fatto che ormai gli smartphone sono arrivati quasi al livello di un PC o di una console e ormai molte persone hanno sostituito questi sistemi in favore dei comodi e potenti smartphone con sistemi operativi Android e iOS.
Rupantar Guha, associate project manager presso GlobalData, ha dichiarato che tutti questi elementi andranno a spingere la crescita del mercato mobile nel corso dei prossimi anni. Gli analisti autori di questa interessante ricerca hanno stabilito che il mobile gaming ha rappresentato ben il 57% dei ricavi in quanto a videogiochi nell’anno scorso.
Il report cerca di sottolineare come sarà necessario per i publisher tradizionali di console avere un’esperienza di successo anche all’interno del mercato mobile, al fine di assicurarsi e mantenere dei ricavi alti nel corso del tempo.
Qui sopra abbiamo riportato un grafico integrativo della ricerca effettuata da GlobalData, al fine di fare maggiore chiarezza su questo argomento.
Segnaliamo che dopo i successi di Call of Duty Mobile e PUBG Mobile, anche Electronic Arts e Ubisoft stanno cercando di inserirsi in questo particolare mercato con le IP di Battlefield e The Division.
Anche Sony ha dichiarato di recente di voler portare le IP di PlayStation sui dispositivi mobile Android e iOS.