Quando Microsoft ha lanciato la sua console per videogiochi Xbox nel 2001, l’unico posto in cui si poteva giocare un classico senza tempo come Halo: Combat Evolved era una Xbox. Ancora oggi Microsoft rilascia delle console stabilmente, con le nuove Xbox Series X|S disponibili dallo scorso novembre che permettono di giocare ai propri titoli preferiti nel modo classico, sulla propria console. Ma ora è possibile farlo anche su PC, e con Xbox Game Pass Ultimate è possibile accedere ad xCloud, un servizio di gioco in streaming disponibile su dispositivi mobile e PC.
Ma in futuro, Microsoft pensa che i giocatori vorranno giocare in ancora più posti, come anche su una Smart TV o tramite un piccolo set-box su semplici televisori o monitor qualsiasi.
“Certo, c’è ancora un posto per console e PC, e francamente, ci sarà sempre” , ha detto il capo di Xbox di Microsoft Phil Spencer durante un briefing per i giornalisti questa settimana prima della sua presentazione durante la conferenza di videogiochi E3 di questa domenica . “Ma attraverso il cloud, saremo in grado di offrire solide esperienze di gioco a chiunque sia connesso a Internet, anche sui dispositivi meno potenti e meno costosi, anche sui dispositivi che le persone già possiedono”.
Tuttavia, Microsoft ha affermato che prevede “investimenti senza precedenti” nel cloud gaming, nei nuovi titoli e nella sua community. La società discuterà di più dei suoi piani durante l’E3 di domenica, a partire dalle ore 19:00. L’evento verrà trasmesso in streaming in remoto su Internet a causa del coronavirus, e sarà possibile seguirlo sui canali ufficiali di Xbox su Twitch, Youtube e molti altri ancora.
Cosa ne pensate di questo nuovo approccio da parte di Microsoft? L’idea di poter giocare dei titoli su TV o monitor vi piace? Fateci sapere la vostra opinione nella sezione dedicata ai commenti.