Sony e Microsoft puntano sempre di più sulle console da gaming di nuova generazione, PS5 ed Xbox Series X|S, per consolidare la loro posizione nel settore dei videogiochi in un contesto in cui la domanda sta sempre più crescendo. Tuttavia, in base alle entrate stimate, Sony sembra essere un passo avanti rispetto a Microsoft.
Secondo i dati acquisiti da Finbold, la Playstation 5 di Sony ha generato un fatturato stimato di 3,8 miliardi di dollari dalla vendita di circa 8,6 milioni di console con un prezzo medio di 449,99 dollari per unità. Le entrate di Microsoft per Xbox Series X|S ammontano a circa $2,04 miliardi a livello globale, vendendo 5,12 milioni di unità a un prezzo stimato di $399,99 per console. In totale, le console hanno generato entrate per circa $5,92 miliardi.
Secondo questi dati PS5 ha venduto 3.520.000 unità in più rispetto alle console Xbox Series X|S. Per quanto riguarda le entrate invece, quelle di PlayStation 5 sono superiori dell’89,42% rispetto alle entrate di Xbox Series X|S.
E’ importante sottolineare come le vendite delle console evidenziano anche l’impatto della pandemia di coronavirus che ha avuto sulla società. Con i vari lockdown che ci sono stati negli ultimi 7 mesi in diverse parti del mondo, la richiesta di console è aumentata esponenzialmente.
Ma nonostante le vendite record per entrambe le console, sia Sony che Microsoft hanno avuto dei problemi di rifornimento dovuti alla carenza di semiconduttori sul mercato, ancora oggi le console sono abbastanza difficili da acquistare, ed entrambe le aziende si aspettano che questo non cambierà nel breve periodo.
Naturalmente queste sono delle stime approssimative dei dati di vendita basati sulle entrate, per cui quelli reali potrebbero essere abbastanza diversi, Microsoft ha scelto da ormai un po’ di tempo di non rendere pubblici i dati delle vendite di console, mentre Sony ha affermato di recente di aver venduto 7,8 milioni di console PS5 fino a marzo 2021.