Non è un mistero come il mercato del mobile gaming, nato diversi anni fa ma esploso solo una manciata di anni addietro, sia oggi uno dei settori più grandi e lucrativi dell’intero panorama videoludico. Un settore in crescita costante, forte oggi di titoli di uno spessore tale da non fargli temere confronto con altre piattaforme. Basti pensare al fenomeno Fortnite, o a Roblox, piuttosto che a Genshin Impact, e molti altri ancora.
Il mercato mobile sta conoscendo una crescita vertiginosa, priva di freni, e già nei pochi mesi trascorsi in questo 2021 si sono registrati incassi da record, che promettono di fare di quest’anno il migliore della storia del mobile gaming. Un recente report di Sensor Tower, celebre sito che analizza il mercato, va a sbirciare nel dettaglio il settore del mobile gaming e rende noto come i videogiochi per Android e iOS abbiano portato, solo nel primo trimestre 2021, oltre 22 miliardi di dollari nelle casse delle rispettive compagnie.
Una cifra stratosferica per un cosi breve lasso di tempo, in cui il report non dimentica di citare come concausa anche la pandemia da COVID-19, che limitando le nostre libertà ci ha resi utenti più assidui di queste forme di intrattenimento. L’inizio della pandemia segnò infatti un sensibile aumento nei giocatori che, mediante le microtransazioni, hanno contribuito a questo trend da allora cresciuto sempre più.
Il più grande mercato del mobile gaming, stando ai dati di Sensor Tower, è quello indiano, forte di una popolazione nettamente superiore a quella di molte altre regioni del mondo. Seguono gli Stati Uniti d’America, che hanno da poco scalzato Cina e Giappone dalla seconda posizione di questa classifica. Parlando dei singoli software, i più popolari sono i già citati Roblox, Fortnite e Genshin Impact, ma anche Candy Crush Saga, Garena Free Fire, PUBG Mobile, Fate/Grand Order e Rise of Kingdoms.