Quando il gioco originale di BioShock è stato lanciato nel 2007, era un’esclusiva della console Xbox 360. BioShock alla fine si è fatto strada su altre piattaforme, e le voci future della serie sono state multi-piattaforma fin dall’inizio. Tuttavia, una nuovo rumor suggerisce che il prossimo gioco, BioShock 4, potrebbe finire per essere un’esclusiva al lancio per PlayStation 5.
Secondo il podcast Xbox Era, è possibile che BioShock 4 sarà un’esclusiva PS5, temporale o definitiva. I fan dovrebbero prendere queste informazioni con le pinze, ma indipendentemente da ciò, se questo è vero, probabilmente si rivelerà una decisione controversa da parte di 2K Games, poiché il franchise ha ormai preso la via del multipiattaforma, e sarebbe abbastanza strano vederlo nuovamente in esclusiva, quanto meno al lancio. Ovviamente non c’è motivo per agitarsi troppo, l’accordo potrebbe non essere stato nemmeno preso in considerazione, e quindi trattarsi di un rumor errato.
Oltre al fatto che BioShock 4 è stato sviluppato da Cloud Chamber Games, non si sa praticamente nulla del gioco. Tuttavia, alcuni annunci di lavoro hanno potenzialmente rivelato alcuni dettagli su ciò che i fan possono aspettarsi dal gioco. Secondo gli elenchi di lavoro, sembra che BioShock 4 avrà più elementi di gioco di ruolo, con un sistema di dialogo in stile Fallout, altri suggeriscono che potrebbe anche essere un gioco open world. E, naturalmente, molte cose possono cambiare durante lo sviluppo del gioco, quindi è sempre possibile che questi particolari aspetti di BioShock 4 non rientrino nel prodotto finale, cosa che va tenuta a mente.
Qualcosa di meno probabile che cambi, tuttavia, è il motore su cui è sviluppato il gioco, con gli annunci di lavoro che puntano al nuovo Unreal Engine 5, il che significa che il gioco probabilmente salterà PlayStation 4 e Xbox One, anche se era comunque previsto. In ogni caso, i fan della serie dovranno attendere maggiori informazioni ufficiali per il gioco, che potrebbero arrivare durante l’E3 2021, tra il 12 e 15 giugno.