Epic Games ha da poco tenuto una diretta streaming dedicata all’Unreal Engine 5, con tanto di sessione domanda e risposta con gli sviluppatori della versione next-gen del noto motore grafico.
Durante questa sessione di domanda e risposta, gli sviluppatori hanno parlato della tecnologia dell’SSD presente all’interno di PlayStation 5, dichiarando che le sue prestazioni saranno notevolmente migliori con l’utilizzo di questa nuova versione dell’Unreal Engine.
Gli sviluppatori di Epic Games hanno così confermato che l’SSD di PS5, contando sulle tecnologie dell’UE5, potrà offrire caricamenti più veloci, streaming degli asset più rapidi come anche un miglior streaming delle texture.

La maggior banda I/O permetterà agli sviluppatori di caricare tutti i dati simultaneamente senza dover far apparire gli asset nel corso del gioco, tramite fenomeno del pop-in. Quelli di Epic Games confermano quindi la notevole importanza del dispositivo SSD, utile in tantissime situazioni oltre che nei semplici caricamenti tra un livello e l’altro.
Comunque sia, è stato confermato da parte loro un buon supporto del motore grafico di nuova generazione anche per i classici HDD. Secondo i tecnici, infatti, Unreal Engine 5 girerebbe sorprendentemente bene anche sui vecchi hard disk.
Se siete interessati a tutta la sessione di domande e risposte riguardanti l’attesissima nuova versione di Unreal Engine, allora potete trovare il video riportato esattamente qui sotto.
Segnaliamo anche la recente pubblicazione di un nuovo trailer per il motore grafico di Epic Games, con cui è possibile dare un’occhiata a tutte le tecnologie innovative presenti al suo interno. Sappiamo infatti che il Temporal Super Resolution sarà una funzionalità molto importante che supporterà le piattaforme PlayStation 5 e Xbox Series X.
Questa tecnologia dovrebbe aiutare gli sviluppatori a salvare risorse utili, renderizzando il gioco a una risoluzione inferiore ma praticamente con lo stesso livello qualitativo, come se girasse in 4K nativo ad esempio. Si tratta sostanzialmente della risposta di AMD alla tecnologia DLSS offerta da NVIDIA.