È cosa nota un po’ a tutti come Sony Interactive Entertainment abbia la ferma volontà di portare più titoli PlayStation su PC dopo il successo raggiunto su questa piattaforma da Days Gone e Horizon Zero Dawn. Tuttavia, sembra che il colosso giapponese abbia intenzione di espandersi anche su altre piattaforme, a partire da quelle mobile, mercato questo in netta crescita da un po’ di anni a questa parte.
Entrando nello specifico della questione infatti, Sony ha tenuto un incontro strategico in cui lo studio ha confermato di voler portare alcune IP targate PlayStation sui dispositivi mobile così da ottenere altre entrate utili a realizzare i propri titoli AAA. Dopo aver avuto successo su PC, l’azienda nipponica vuole accelerare il passo e conquistare l’enorme mercato della telefonia mobile in rapida crescita.
Per chi non lo sapesse infatti, negli ultimi anni i giochi per dispositivi mobile hanno ottenuto un successo a dir poco strepitoso, ed in tal senso è impossibile non citare i recenti Call of Duty: Mobile e PUBG Mobile. Questo è inoltro lo stesso motivo per cui EA e Ubisoft si stanno espandendo ai dispositivi mobili con titoli come Battlefield e The Division.
A questo punto non dovrebbe sorprendere che anche Sony Interactive Entertainment voglia far propria una fetta di mercato della telefonia mobile. L’analista di videogiochi Daniel Ahmad ha quindi affermato che il colosso giapponese ora prevede di esplorare il mercato mobile con alcuni franchise PlayStation.
Jim Ryan ha infatti confermato di voler raggiungere milioni di giocatori “oltre la loro piattaforma (PlayStation)“. E secondo la dichiarazione di Ryan fatte durante la riunione di cui sopra, il mobile è solo “una delle aree” che stanno esplorando.
Ovviamente, la comunità dei giochi per dispositivi mobili è entusiasta di ricevere finalmente i titoli per PS sui dispositivi mobili. Tutti vorrebbero infatti poter giocare a titoli come Ratchet e Clank e Gran Turismo sui propri smartphone, ma è decisamente troppo presto per dire quale gioco PlayStation sarà il primo ad arrivare sui dispositivi mobili.