Dopo anni di grande successo, ci si poteva aspettare un calo nelle vendite di GTA V, ma in realtà non è ancora successo. In effetti, sette anni dopo l’uscita, il gioco sta ancora raggiungendo livelli record di guadagni. Il gioco ha ora venduto 145 milioni di copie e rappresenta il 42% delle vendite totali del franchise di Grand Theft Auto. Sia GTA V che GTA Online hanno aiutato Take-Two a raggiungere un record di $3,37 miliardi di ricavi netti nell’anno fiscale 2021. Questa tendenza potrebbe continuare con la terza versione per console di GTA V su PS5 e Xbox Series X|S, annunciata negli scorsi giorni e in arrivo l’11 novembre sui nuovi sistemi di Sony e Microsoft.
Ma quanto guadagna GTA V ogni anno? in un recente deposito SEC, Take-Two ha confermato che l’ultimo capitolo della serie ha generato il 29,2% dei ricavi totali su base annua, ovvero la bellezza di 984,9 milioni di dollari, quasi un miliardo. Per fare un confronto, Call of Duty ha generato 3 miliardi di dollari in ricavi nello stesso periodo, ed è un franchise che si basa su cadenza annuale rispetto a Grand Theft Auto.
Un po’ come tutta l’industria dei videogiochi, anche GTA V e GTA Online hanno beneficiato della situazione d’emergenza della pandemia di COVID-19 dell’ultimo anno, aumentando i propri ricavi di 267,4 milioni di dollari su base annua, con un alto coinvolgimento di giocatori vecchi e nuovi del gioco, e l’arrivo di nuovi contenuti sulla modalità online.
Nonostante l’arrivo di una nuova riedizione per console di nuova generazione e la promessa di molti altri contenuti in arrivo, il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, si aspetta che i guadagni del gioco inizieranno a rallentare nel prossimo futuro, sarà realmente cosi? GTA V sembra essere un gioco molto duro a morire, ed anzi, quest’ultimi dati dimostrano che è più vivo che mai.