Il panorama dei souls-like è molto vasto e ricco, ma ancora conserva spazio per gradevoli novità, come Lies of P, un peculiare souls-like ispirato all’opera massima di Collodi: Le Avventure di Pinocchio. Il titolo del gioco, tradotto, significa letteralmente “Le Bugie di P”, e sarà probabilmente a causa di queste bugie che ci ritroveremo catapultati in una brutta situazione.
Lies of P, a giudicare dall’annuncement trailer (visionabile qui sopra) e dalle immagini disponibili, appare caratterizzato da toni oscuri e atmosfere gotiche e inquietanti, che a tratti ricordano da vicino un capolavoro del genere souls-like: Bloodborne, specie per via del vestiario dei personaggi. Del gioco si sa ben poco. Sappiamo soltanto che saremo chiamati, nei panni di Pinocchio, ad affrontare le molteplici insidie di una tetra città per compiere un impresa: ritrovare il disperso Geppetto.
Il team di sviluppo dietro Lies of P è Round8, già autore del free-to-play Bless Unleashed, che, al momento, del gioco non ha rivelato dettagli, tranne che debutterà in data da definirsi su PlayStation 5, PC Windows e Google Stadia. Nonostante il team sembri voler tenere per se i dettagli sul gioco, si è dimostrato meno avaro nel diffondere, oltre al trailer visionabile in questo articolo, anche una gran quantità d’immagini che stanno arricchendo la pagina Steam di Lies of P. Vi lasciamo a qualche immagine: al link dell’articolo (la pagina Steam), potete ammirare un paio d’immagini extra, e in caso restare aggiornati sui futuri sviluppi.
Il trailer di questo Lies of P, quantomeno dal punto di vista artistico, mi ha bene impressionato. Considerato però il genere dei souls-like, si tratta d’un tipo di progetti che non è possibile giudicare finché non ci si ritrova a vederlo giocato, o ancor meglio a provarlo con mano, questo perché elementi come la responsività dei comandi, la pulizzia dei movimenti e altri aspetti simili sono prioritari per genere.