Xbox Game Pass offre ormai un totale di oltre 500 titoli se consideriamo il suo piano premium di Ultimate, che include il catalogo console, PC e cloud gaming del servizio. Tra questi sono presenti tutte i grandi nomi di Xbox, dagli Halo, ai Gears fino ad arrivare a Minecraft, cosi come anche parecchie gemme nascoste che possono velocemente prendere i primi posti delle classifiche dei giochi preferiti dai giocatori, ma anche progetti comunque molto apprezzabili in cui le ore di gioco volano via come il vento. The Guardian, il quotidiano britannico di notizie e media, ha scelto 14 giochi che potreste apprezzare dal catalogo di Xbox Game Pass, li elenchiamo qui di seguito e successivamente li approfondiamo uno per uno:
- Call of the Sea
- Celeste
- Control
- Dead by Daylight
- Dead Cells
- The Evil Within
- The Gardens Between
- Hollow Knight
- Knight and Bikes
- Morkredd
- NieR: Automata
- Observation
- Streets of Rage 4
- Wilmot’s Warehouse
Call of the Sea:
Un gioco ambientato negli anni ’30 su un’isola piena di puzzle e misteri da risolvere, è relativamente breve ma coinvolge e trascina attraverso la sua storia, basata su una donna con una maledizione che segue le orme del marito in una spedizione da cui nessuno è tornato.
Celeste:
Guiderete una donna dai capelli rosa su per una montagna attraverso una crisi mentale in questo acclamato platform indie. E’ parecchio impegnativo, ma fa sentire un enorme senso di realizzazione una volta superato, un gioco che si basa sul superare i dubbi su voi stessi.
Control:
Control è l’ultimo thriller soprannaturale action-adventure di Remedy, in cui gli agenti del governo combattono un’entità astrale chiamata The Hiss, le componenti narrative e di gamplay sono un punto focale dell’esperienza di gioco.
Dead by Daylight:
Dopo 5 anni dal lancio, questo horror online co-operativo sa ancora far divertire, specialmente con un gruppo di amici. Quattro partecipanti sono intrappolati in una mappa con un mostro, lavorando insieme dovranno aprire delle porte e fuggire mentre il mostro dà loro la caccia.
Dead Cells:
Se Hades ha attirato la vostra attenzione questo fa al caso vostro, appartiene anch’esso al genere roguelike, a scorrimento orizontale ambientato in un castello che si rigenera all’infinito. Offre un livello di sfida non indifferente, noto per il suo genere.
The Evil Within:
Si tratta di un horror in terza persona, dove Sebastian Castellanos, il protagonista del gioco, si propone di indagare su un omicidio di massa presso un ospedale psichiatrico, ma scende in un inferno pieno di mostri.
The Gardens Between:
Due amici d’infanzia esplorano insieme splendidi diorami costituiti dai loro ricordi e dalle loro esperienze in questo gioco rompicapo, in cui bisogna giocare con il tempo, mandandolo avanti e indietro, per farli passare nel livello con sicurezza.
Hollow Knight:
Un metroidvania con elementi souls-like che ha ridefinito il genere negli ultimi anni per il suo design 2D raffinato. Aspettatevi molte sfide parecchio impegnative nell’avventura di questo cavaliere che vi porterà nelle profondità sotterranee di un mondo misterioso e allo stesso tempo affascinante.
Knights and Bikes:
Un’avventura d’azione dipinta a mano ambientata su un’isola misteriosa al largo della costa della Cornovaglia negli anni ’80, offrendo un’esplorazione nostalgica e risoluzione di puzzle per uno o due giocatori.
Morkredd:
Un’avventura rompicapo per 2 giocatori, in cui giocherete nei panni di un paio di ombre cercando di sfuggire a un regno da incubo lovecraftiano monocromatico, un titolo che per meccaniche è abbastanza diverso rispetto agli altri giochi del genere.
NieR Automata:
Ambientato su un pianeta devastato in una guerra per procura cosmicamente distruttiva, NieR: Automata è un gioco di ruolo d’azione trasgressivo che stravolge e sovverte i tropi del genere, richiedendo ai giocatori di finire più volte per ottenere l’intera storia.
Observation:
Siete bloccati su una stazione spaziale, fluttuando nel vuoto, e le cose stanno diventando molto strane. Ma non sarete l’astronauta in questo raccapricciante gioco di fantascienza: sarete l’IA che gestisce la stazione spaziale stessa, guardando attraverso le telecamere, aprendo le porte e cercando di aggiustare i circuiti per tenere insieme le cose.
Streets of Rage 4:
I fan di Mega Drive non hanno scuse per non scaricare questa moderna aggiunta alla famosa serie di risse da strada di SEGA. Con un gameplay co-op fino a 4 giocatori potrete attraversare le vie a scorrimento orizzontale del gioco afferrando armi e colpendo i gangster.
Wilmot’s Warehouse:
Un curioso rompicapo sulla gestione delle scorte di un magazzino, può non sembrare immediatamente allettante ma presenta alcune meccaniche che lo rendono soddisfacente.
Cosa ne pensate di questa lista di 14 gemme nascoste dal catalogo di Xbox Game Pass? Diteci la vostra nei commenti, vi ricordiamo infine che è possibile partecipare al servizio Ultimate per la prima volta con una promozione di 3 mesi a 1 euro, attualmente disponibile per nuovi abbonati.