Tra le tante novità della nuova generazione di console di Microsoft, Xbox Series X|S, ci sono tantissime tecnologie innovative, disponibili dopo soli 6 mesi dal lancio dalle console, di cui ne abbiamo elencate alcune in un precedente articolo. Una delle funzionalità chiave delle console al momento è il Quick Resume, che permette di mettere in sospensione più giochi contemporaneamente senza chiuderli e tornare su essi senza l’attesa dei tempi di caricamento o delle sequenze di avvio, qualcosa che sicuramente è stata molto apprezzata dalla community di Xbox, che è stata resa ancora più rapida nell’aggiornamento di sistema di maggio, che è ora gestibile in un menù in cui sono presenti tutti i giochi nello stato di Quick Resume, ma che può essere ancora migliorata.
Il Quick Resume di Xbox Series X|S può ancora ‘rovinare’ il vostro tempo di gioco di un salvataggio in alcuni giochi, è qualcosa che potreste aver già affrontato dal lancio delle console, e Kotaku l’ha sottolineato di recente in una notizia notando che il conteggio del tempo non viene fermato se un gioco viene lasciato in Quick Resume, è capitato con Mass Effect 2, capita anche a quanto parte con Dragon Age: Inquisition. Tuttavia, sembra accadere solo su determinati titoli, per esempio Assassin’s Creed Valhalla e Immortals: Fenyx Rising non presentano questo problema, che potrebbe essere legato quindi solo ai giochi in retrocompatibilità. Dovrebbe essere facilmente risolvibile forse nei titoli in cui il tempo viene fermato nel menu di gioco (premendo start), in quel caso basterebbe non lasciare il Quick Resume attivo mentre non si è in pausa.
Vedremo dunque se in futuro ci saranno aggiornamenti su questo problema, che comunque non influenza più di tanto l’esperienza di gioco. Certo è sorprendente tornare a giocare e vedere che hai 300 ore sul gioco (per esempio), ma una volta visto si va avanti, il problema si pone per le speedrun e per gli obiettivi che richiedono il completamento in un determinato tempo di gioco, ovviamente.