La causa di Epic Games contro Apple prosegue e lancia ogni tipo di informazione inaspettata, dopo i numerosi documenti pubblicati online, ora ci è stata data anche un’indicazione di quanto si siano avvicinate Nintendo e Microsoft negli ultimi tempi, alimentando le voci del possibile arrivo di Xbox Game Pass su Nintendo Switch.
Durante il processo, un dirigente dello sviluppo aziendale di Xbox è stato chiamato per discutere di portare xCloud su iOS, così come su altre piattaforme. Il giornalista di giochi, Stephen Totilo, ha condiviso parti del documento, che mostra sezioni che sono state pesantemente oscurate. A quanto pare, Nintendo ha chiesto che queste parti siano nascoste in quanto contengono “informazioni sensibili sotto il profilo della concorrenza sulle negoziazioni tra Nintendo e Microsoft”.
È abbastanza ovvio che Nintendo e Microsoft godano di un sano rapporto professionale perché le società hanno collaborato a vari progetti in passato, come Banjo e Kazooie che si sono fatti strada in Super Smash Bros Ultimate. Tuttavia, dato che la parte del processo coinvolge direttamente xCloud, è giusto presumere che le sezioni oscurate si riferiscano alle trattative di Nintendo con Microsoft su questo argomento.
Quanto sono lontane quelle trattative? Sono ancora in corso? Forse la discussione è già finita e potremmo vedere Game Pass arrivare presto su Switch o, in alternativa, la conversazione si è interrotta e non accadrà. Potremmo scoprirlo a tempo debito, ma al momento non c’è modo di sapere a che punto sono le cose tra le due società.
Le voci sull’arrivo di Game Pass su Switch circolano da un po’, il capo di Xbox, Phil Spencer, che diceva che gli piacerebbe portare il servizio su più piattaforme, con Nintendo Switch che è apparsa più volte sugli scaffali delle recenti dirette di Spencer o di Sarah Bond. Microsoft sta attualmente eseguendo un programma beta che consente agli utenti iOS e PC di accedere a Xbox Cloud Gaming tramite web browser.