L’ultimo gioco di ruolo in prima persona di Obsidian Entertainment, The Outer Worlds, ha raggiunto le 3 milioni di copie vendute dal lancio nell’ottobre 2019, con una versione per Nintendo Switch rilasciata a maggio 2020. I numeri arrivano dagli ultimi dati finanziari di Take Two, che hanno anche evidenziato degli impressionanti numeri di vendite per GTA V e Red Dead Redemption 2. Il titolo è stato pubblicato da Private Division, per questo i dati arrivano dall’azienda proprietaria del publisher del gioco. Obsidian Entertainment è stata successivamente acquisita da Microsoft negli Xbox Game Studios e il gioco è stato rilasciato dal lancio all’interno del servizio ad abbonamento di Xbox Game Pass, che potrebbe aver influito su questo numero delle vendite globali.
The Outer Worlds ha visto aumentare le proprie vendite nell’ultimo periodo grazie anche ai 2 DLC rilasciati, con l’ultimo, Murder on Eridanos, uscito il 17 marzo e disponibile all’interno dell’Expansion Pass del gioco, cosi come Peril on Gorgon, il primo delle due espansioni narrative, rilasciato il settembre scorso.
Private Division ha inoltre confermato che le prossime iterazioni del franchise di The Outer Worlds verranno pubblicate e gestite da Obsidian Entertainment e Microsoft, e non vedono l’ora di sapere dove lo condurranno. Obsidian è al momento a lavoro su Avowed, il loro prossimo GDR a tema medievale, che verrà rilasciato in esclusiva per Xbox Series X|S e PC ed all’interno anch’esso di Xbox Game Pass dal lancio.
Non c’è ancora una data di uscita per Avowed, ma potrebbe potenzialmente arrivare prima del prossimo The Outer Worlds, che non è stato ancora annunciato e dovrebbe essere in pre-produzione in uno dei team interni nella casa di sviluppo, secondo degli ultimi rumors. Non ci resta che attendere dunque un eventuale annuncio di The Outer Worlds 2, con l’E3 2021 che è sempre più vicino, e Microsoft che sarà presente in una delle 3 giornate nell’evento digitale che si terrà dal 12 al 15 giugno.