Microsoft ha ufficialmente eliminato un ‘trucchetto’ che consentiva agli attuali utenti di Xbox Game Pass Ultimate di estendere la propria iscrizione a un prezzo scontato iscrivendosi a EA Play. Il trucchetto originale consisteva nell’acquisto di un abbonamento di un anno a EA Play, che si sarebbe convertito automaticamente in quattro mesi di Ultimate se si era già sottoscritti all’abbonamento. E’ possibile ancora convertire EA Play in Ultimate, ma ora equivarrà solo a due mesi in più anziché quattro, portando efficacemente la conversione di EA Play nella stessa fascia di prezzo di Ultimate (12,99 Euro al mese).
La notizia arriva direttamente dalle FAQ di supporto per Xbox Game Pass dal sito web ufficiale di Xbox, che ora afferma: “I membri di Ultimate possono riscattare i codici EA Play per la console Xbox, tuttavia i giorni rimanenti verranno automaticamente convertiti ed estesi nell’abbonamento Ultimate. Un mese di riproduzione EA estenderà di 10 giorni un abbonamento a Ultimate e un codice EA di un anno per l’abbonamento a Ultimate di 2 mesi.”
Questo non era comunque il metodo più efficace per risparmiare su Xbox Game Pass Ultimate, visto che è ancora possibile convertire fino a 36 mesi di Xbox Live Gold o Xbox Game Pass in Ultimate dopo aver riscattato un mese o più dell’abbonamento premium del servizio di Microsoft. Per farlo naturalmente è necessario non essere un membro sottoscritto ad Ultimate, caricare fino a un massimo di 36 mesi di Gold o Game Pass e solo successivamente passare ad Ultimate per ottenere la conversione 1:1 di tutti gli abbonamenti riscattati in precedenza. Non si sa per quanto ancora sarà presente questo rapporto di conversione piuttosto economico per ottenere Ultimate, ma è presente praticamente dal lancio del servizio, per cui non dovrebbe subire particolari modifiche, almeno nel breve periodo. Vi ricordiamo che inoltre è ora possibile ottenere i primi 3 mesi di Ultimate a solo 1 Euro per i nuovi abbonati, con la promozione che è ritornata attiva settimana scorsa.