Immersion Corp, la società dietro alla tecnologia tattile all’interno del controller DualSense di Sony per PlayStation 5, ha affermato che c’è molto interesse per questo tipo di tecnologia da parte di produttori di periferiche di terze parti.
Ad oggi, solo il controller DualSense di Sony funziona con i giochi PlayStation 5, mentre i controller PlayStation 4, compreso il controller DualShock 4 di Sony, funzionano con i titoli PS4 su PS5, ma non è così per i titoli esclusivi per PS5. Per la tecnologia tattile all’interno del DualSense, Sony ha stretto un accordo con Immersion Corp, ma a quanto pare, i produttori di terze parti stanno anche cercando modi per implementare la nuova tecnologia tattile all’interno delle loro periferiche, consentendo loro di lanciare la propria linea di controller PS5 non ufficiali.
“Non posso commentare impegni specifici, ma stiamo parlando con una serie di altri produttori di quel mercato” , ha dichiarato Jared Smith, CEO di Immersion Corp, durante una recente chiamata agli investitori quando gli è stato chiesto di possibili altri produttori interessati alla teconologia da loro prodotta. “Abbiamo annunciato la nostra collaborazione con StrikerVR, una società che produce accessori che utilizzeranno la nostra tecnologia trigger. Altre discussioni sono in corso anche con altri in termini di quali sarebbero i loro piani di tempistiche per le spedizioni. ll controller DualSense sta sicuramente suscitando molto interesse tra i produttori di periferiche di terze parti. Semplicemente non ho commenti sulla tempistica di quando potrebbero arrivare altre periferiche.“
La scorsa settimana è stato annunciato che la società figlia di Corsair, ovvero la SCUF Gaming, ha in programma di lanciare il proprio controller PS5 nel prossimo futuro, e sicuramente altri produttori seguiranno a ruota la loro iniziativa. Rimaniamo in attesa quindi di ricevere ulteriori informazioni riguardo a nuovi controller per PlayStation 5 prodotti da terzi parti.
Ricordiamo che PlayStation 5 è stata rilasciata il giorno 19 novembre 2020, con tutte le unità disponibili esaurite in poco tempo; tutt’ora è ancora difficile riuscire ad acquistarne una.