The Coalition ha da poche ore dichiarato che per i progetti futuri verrà utilizzato l’Unreal Engine 5, ossia la nuova versione del motore grafico di Epic Games pensata principalmente per i videogiochi di nuova generazione.
Il team di sviluppo ha rilasciato un comunicato sul proprio sito web ufficiale, rivelando di avere intenzione di utilizzare gli strumenti più sofisticati disponibili per l’Unreal Engine e di consegnare i giochi di Gears of War al meglio delle loro possibilità.
Gli sviluppatori interni agli Xbox Game Studios di Microsoft hanno poi affermato di aver diversi nuovi progetti in arrivo nel corso dei prossimi anni, tutti basati sull’innovativo Unreal Engine 5, ma tuttora avvolti nel mistero.
Passare a un nuovo motore grafico è una grande sfida, secondo quanto dichiarato dallo studio di sviluppo e proprio per questo motivo è stato spiegato che “questi progetti non verranno annunciati per diverso tempo ancora“.
The Coalition ha riferito che ciò avverrà soltanto quando sarà il momento giusto, ricordando di essere ancora alla ricerca di nuovi sviluppatori da assumere.
Comunque sia, la software house americana ha confermato che Gears 5 verrà supportato ancora per diverso tempo, almeno attraverso le prossime Operazione 7 e Operazione 8. Ognuna di queste vedrà due drop con inclusi nuovi personaggi, nuove mappe ed eventi speciali. Inoltre, fino alla fine dell’anno ci saranno degli aggiornamenti dello store con nuovi contenuti, oltre che nuove playlist in evidenza.
Quelli di The Coalition hanno dovuto lavorare su tanti progetti ultimamente, tra il supporto multiplayer di Gears 5 e il suo rilancio su Xbox Series X|S, per non parlare poi dell’uscita del DLC chiamato Hivebusters.
Il team interno a Microsoft ha supportato anche lo sviluppo di Gears Tactics, spin-off strategico a turni, il quale è disponibile ora non solo su PC ma anche su console con tanto di patch di potenziamento per le nuove Series X|S.