In questi minuti il web si sta riempendo di segnalazioni da parte di non pochi utenti Xbox dove segnalano come in questi minuti non si aprono o si avviano i loro giochi in buona parte dell’Europa, ma viene invece presentato un messaggio di errore che recita “La persona che lo ha acquistato deve eseguire l’accesso”. I problemi sono iniziati intorno alle 13:00 ET e Microsoft è a conoscenza dei problemi e ha contrassegnato l’interruzione come “grave”.
AGGIORNAMENTO
I problemi sono stati ufficialmente risolti da Microsoft.
Articolo originale
I problemi sembrano essere legati al Microsoft Store, che impedisce anche ad alcuni possessori di Xbox di acquistare giochi in questo momento. Microsoft afferma comunque di star lavorando a questi problemi, ma non è chiaro quando i proprietari di Xbox potranno avviare nuovamente i giochi oppure accedere di nuovo allo store.
Il resto del servizio Xbox Live, o rete Xbox, sembra funzionare, con Party Chat, LFG e altre parti di Xbox ancora accessibili in modo normale. Ricordiamo inoltre come anche lo scorso mese i server Xbox Live ha riscontrato dei problemi improvvisi, legati quella volta a Microsoft Teams. Microsoft in quell’occasione ha rivelato che quei problemi riguardavano il DNS, ma il messaggio di errore di oggi suggerisce che c’è un problema di autenticazione da qualche parte che impedisce ad alcuni proprietari di Xbox di accedere ai loro giochi digitali e quindi all’intera libreria di titoli inclusa in Xbox Game Pass.
Ovviamente Microsoft ha intenzione di risolvere queste problematiche il prima possibile, seppur al momento della stesura di questo articolo (20:25 orario italiano) non ci è possibile fornire indicazioni precise in merito a quanto accadrà tutto questo. Intanto in attesa che Microsoft sistemi tutti i disservizi descritti in questo articolo vi consigliamo di dare un’occhiata ai primi giochi di maggio 2021 approdati nel Game Pass. Cliccate al seguente link per leggere tutte le informazioni a riguardo!