Quest’oggi Sony ha pubblicato i propri dati finanziari per quanto riguarda l’anno fiscale terminato lo scorso 31 marzo, ed oltre all’incredibile traguardo di 7,8 milioni di Playstation 5 vendute, ecco che viene fuori un dato a dir poco memorabile, Playstation 4 è ufficialmente la console ad aver venduto più giochi nella storia. Almeno 1,577 miliardi di copie di titoli per PS4 sono state vendute ai clienti da quando la console è stata lanciata alla fine del 2013, una statistica che batte il record precedente (detenuto dalla stessa Sony) di 1,537 miliardi di giochi venduti per PS2. E mentre il record non farà altro che aumentare con il passare del tempo, è una chiara dimostrazione di quanto sia stata ottima la generazione di Playstation 4 mentre guardiamo avanti a ciò che la Playstation 5 potrà offrire nel corso del suo ciclo vitale. Dopotutto, già in termini di vendite sta andando alla grande e chissà, forse un giorno parleremo di quando la console di nuova generazione di Sony batterà questo straordinario record ottenuto da Playstation 4.
Sebbene questa prossima statistica includa anche i titoli per Playstation 5, con aggiornamento gratuito, si stima che 601.000 giochi digitali siano stati venduti ogni giorno sul PS Store durante l’anno fiscale 2020. E con le vendite digitali che raggiungono un rapporto del 65%, circa 933.000 giochi sono stati venduti ogni giorno, tenendo conto degli acquisti fisici, numeri veramente da capogiro.
Infine, vale la pena notare che la console Playstation 4 ha venduto altri 5,8 milioni di console, portando il totale complessivo a 115,9 milioni di unità, dato che non potrà che aumentare considerando anche la possibilità dell’arrivo di tanti altri giochi per la console di Sony nel corso del prossimo anno o due, anche esclusivi, come per esempio il tanto atteso Horizon: Forbidden West, in arrivo quest’anno anche per Playstation 4.