Sin dal reveveal di PlayStation 5 quelli di Sony si sono preoccupati tantissimo di promuovere le funzionalità innovative del controller DualSense, pensate appositamente per i videogiochi di nuova generazione.
La compagnia giapponese sta infatti continuando a promuovere le sue caratteristiche non solo per farle conoscere ai giocatori, ma anche agli sviluppatori che potranno integrarle all’interno dei loro giochi next-gen.
Tra queste caratteristiche troviamo in maniera predominante i grilletti adattivi e il feedback aptico, in grado di offrire ai videogiocatori esperienze più sensoriali e quindi immersive. Qui sotto trovate dunque il nuovo spot di Sony sulla funzionalità del feedback aptico.
Anche in questo video promozionale Sony cerca di spiegarci il funzionamento e le varie implementazioni di questa feature attraverso la ricostruzione visiva delle vibrazioni possibili con il DualSense.
Non solo semplici vibrazioni ma anche pulsazioni, sali e scendi, ticchettii e tanto altro ancora. Nel video vengono mostrati infatti diversi tipi di giochi con differenti implementazioni della tecnologia in questione.
Possiamo vedere nel filmato giochi come Gran Turismo 7, Ratchet & Clank: Rift Apart, Bugsnax e Returnal. Bugsnax è già disponibile mentre per Returnal ci basterà aspettare soltanto un paio di giorni in quanto uscirà il 30 aprile. Ratchet & Clank: Rift Apart invece sarà disponibile dall’11 giugno e Gran Turismo 7 arriverà nel corso del 2022.
Segnalamo anche un altro recente spot promozionale dedicato a PS5 e ai suoi accessori, tra cui il DualSense, mentre ricordiamo che molte delle sue funzionalità vengono presentate molto bene in Astro’s Playroom, ossia un gioco demo pre-installato in tutte le console PlayStation 5 e rivolto non solo ai giocatori ma anche agli sviluppatori.
Insomma, Sony sembra essere molto interessata nello spingere i team di sviluppo a conoscere meglio le capacità del feedback aptico e dei grilletti adattivi. Che ne pensate? Siete interessati al funzionamento del controller next-gen su questi videogiochi in uscita? Fateci sapere nei commenti la vostra opinione sul DualSense e sulle sue particolari funzionalità!