Il mese di marzo è stato un mese record per Twitch, la popolare piattaforma streaming che, stando ai dati raccolti da Rainmaker.gg e StreamElements, in quel singolo mese ha accumulato 2.06 miliardi di ore di visualizzazioni. Un valore stratosferico (vi basti sapere che corrisponde a circa 230.000 anni).
Un valore che segna una crescita, per Twitch, pari a ben il 105% rispetto alle ore di visualizzazione registrate nel mese di marzo 2020. Numeri da attribuire sicuramente anche alla crescita, sia organica che d’utenza, che ha interessato il sito nel corso dell’ultimo anno, nonché la crescita di titoli progettati con un occhio di riguardo per lo streaming, e ultima ma non certo per importanza la pandemia che ancora ci costringe in casa, e che nel marzo 2020 era solo agli inizi.
Da StreamElements giunge anche notizia di quello che è il gioco più guardato, e questi è il sempreverde di Rockstar Games: Grand Theft Auto V. Un titolo forte non solo di essere il prodotto dedicato all’intrattenimento più venduto nella storia, ma anche della recente moda, che corre tra gli streamer, di dedicarvisi giocando di ruolo (interpretando il proprio personaggio, ndr).
Parte del merito di questi risultati va anche riconosciuto alla moda sempre più in voga di seguire le cosidette “sleeping streams”, vale a dire dirette streaming dove non si fa altro che guardare il proprio streamer preferito impegnato a farsi una grassa dormita. 2 milioni di ore di visualizzazione sono finiti spesi, su Twitch, proprio nel guardare questo tipo di diretta streaming.
Il CEO Doron Nir, di StreamElements, ha voluto esprimersi su questo fenomeno: “Nell’anno 1964 Andy Warhol pubblicò una controversa pellicola intitolata Sleep, nella quale erano inserite delle clip modificate del suo amante, John Giorno, mentre dormiva. Stando ai suoi fan, i momenti di maggiore interesse nel film erano quando accadeva qualche cose, come un banale cambio di posizione. Il medesimo fascino giunge ora da Twitch, che sia l’abbondanza di sleep streams o una telecamera su un segnale di STOP frequentemente ignorato. Perché simili cose mondane accadono in diretta, qualsiasi cosa può accadere in qualsiasi momento… per tale motivo, si sono create delle comunità attorno a questi stream e celebrano gli eventi, frequenti o meno, che avvengono”.