Electronic Arts, attraverso il sito ufficiale di Battlefield 1, ha intervistato Chad Wilkinson, progettista della dinamica di gioco del nuovo DLC Apocalypse, focalizzandosi in particolare sul combattimento corpo a corpo.
“Con nuove armi, gadget e mappe, Battlefield™ 1 Apocalypse è pieno di modi unici di combattere. Anche se fucili e armi antiaeree infliggono molti danni, quando l’azione si fa ravvicinata dovrai ricorrere a qualcosa di più leggero. Parliamo dunque con un esperto delle nuovi armi da corpo a corpo.
Chad Wilkinson, progettista della dinamica di gioco di Battlefield 1 Apocalypse, è qui per rispondere alle domande sul combattimento corpo a corpo nella quarta espansione per aiutarti a diventare un vero esperto.
Parlaci delle nuovi armi da corpo a corpo in Battlefield 1 Apocalypse.
Ci sono tre nuovi armi da corpo a corpo disponibili: mannaia da macellaio, accetta multiuso e bottiglia di vino. Sono tutti oggetti nati per un altro scopo, che vengono utilizzati come armi da corpo a corpo in casi disperati.
La mannaia da macellaio e l’accetta multiuso rientrano nella categoria delle lame pesanti, insieme ad armi come accetta, pala e ascia russa. Queste armi infliggono danni notevoli ma sono più lente da usare. La bottiglia di vino fa parte delle mazze pesanti e può uccidere i nemici con un solo colpo, come l’arma dell’Incursore di trincea.
Come si fa ad avere accesso alle armi da corpo a corpo?
Tutti i possessori di Battlefield 1 Apocalypse troveranno subito la brutale mannaia da macellaio nell’inventario corpo a corpo. L’accetta multiuso deve essere sbloccata usando i frammenti di puzzle che trovi nei Battlepack. Queste due armi sono poi selezionabili nel kit di un soldato, come la gran parte delle altre armi da corpo a corpo. La bottiglia di vino invece non è selezionabile. Se ne possono trovare alcune sparse per le mappe di Battlefield 1 Apocalypse.
Ci sono armi da corpo a corpo segrete in Battlefield 1 Apocalypse?
Chissà? Ma se ne parlassi non sarebbero più tanto segrete, no?
Mi sembra giusto. Qual è la tua arma da corpo a corpo preferita, e perché?
Tra tutte quelle del gioco, la mia preferita è il classico coltello da combattimento. Mi piace la velocità dei coltelli, e tra di essi preferisco l’aspetto semplice e lineare del coltello da combattimento.
Quand’è il momento migliore per attaccare corpo a corpo?
Ci sono due situazioni in cui ha senso attaccare corpo a corpo: per abbattere velocemente un nemico colto di sorpresa o per concludere uno scontro ravvicinato. Sferrando un attacco corpo a corpo alle spalle di un nemico, o se tale attacco infligge più danni di quanta sia la salute rimasta all’avversario, effettuerai un’eliminazione corpo a corpo. In questo modo il nemico non potrà essere rianimato.
In base all’arma scelta, gli attacchi corpo a corpo possono anche servire ad altro oltre che a uccidere i nemici. Molte delle armi a lama più pesanti sono ottime per aprire un passaggio attraverso il filo spinato. Alcune, come il piccone, possono addirittura danneggiare i veicoli leggeri!
Quali sono i tuoi suggerimenti per accumulare uccisioni corpo a corpo?
Quando si tratta di combattimento corpo a corpo, la scelta dell’arma è importante. L’arma migliore per te dipende dalla scelta dell’arma primaria, di quella da fianco e dal tuo stile di gioco.
Le armi da corpo a corpo leggere e veloci come i coltelli sono perfette per eliminazioni furtive, dal momento che possono avviare un’uccisione alle spalle con un angolo più ampio rispetto alle armi più pesanti. Le armi a lama pesanti come asce e spade sono più lente ma infliggono ingenti danni, per questo sono l’ideale per concludere un combattimento a corta distanza. Bastano un paio di proiettili per rendere un nemico vulnerabile a una di queste armi.
Le mazze si trovano a metà strada: sono più veloci delle armi pesanti ma infliggono più danni dei coltelli. Qualunque sia la tua scelta, le armi da corpo a corpo danno il meglio nel combattimento uno contro uno. Cercare di abbattere qualcuno corpo a corpo mentre i nemici nelle vicinanze si sono accorti della tua presenza è pericoloso, perché durante l’eliminazione sei vulnerabile.
Qual è stata la sfida più grande nello sviluppo delle armi da corpo a corpo per Battlefield 1?
Renderle uniche. Con circa 40 diverse armi da corpo a corpo nel gioco fino all’espansione Battlefield 1 Apocalypse, non è stato facile. Trovare armi adatte al nostro sistema a tre tipologie, coerenti con l’ambientazione e riconoscibili una dall’altra può essere una vera sfida.
Buona fortuna nel combattimento corpo a corpo in Battlefield 1 Apocalypse.”
Vi ricordiamo infine che Battlefield 1 è disponibile ora su PlayStation 4, Xbox One e PC.