La replica di AMD alla tecnologia DLSS di Nvidia, la FidelityFX Super Resolution, approderà entro il corso di questo 2021 sui PC e, in un futuro successivo, anche sulle console di nuova generazione Xbox Series X|S e PlayStation 5. Questa conferma, data da Scott Herkelman di AMD Radeon, smentisce alcune voci circolate in rete secondo cui la tecnologia sarebbe già stata resa disponibile nel corso dell’attuale mese di marzo 2021.
I lavori di sviluppo su questa tecnologia che promette di rendere enormemente più performanti i nostri hardware procedono bene, ma serve ancora del tempo affinché tutto sia pronto: “Siamo convinti di potercela fare quest’anno, ma al contempo c’è ancora molto lavoro da svolgere. Dobbiamo assicurarsi che la qualità d’immagine sia ottimale, che il sistema sia in grado di scalare da diverse risoluzioni e, al contempo, che il risultato faccia felici gli sviluppatori di giochi”.
AMD FidelityFX Super Resolution adotta sistemi diversi da quelli di Nvidia DLSS, per ottenere un risultato affine. Dove Nvidia sfrutta il machine learning, AMD vuole fare altro: “Non necessitiamo del machine learning per farlo, ci sono diversi modi e li stiamo valutando”.
“Ciò che conta maggiormente è quel che vogliono fare gli sviluppatori di giochi, perché giungere al punto in cui s’impone a qualcuno in che modo lavorare non sarebbe affatto un buon risultato”, ha concluso Scott Herkelman, responsabile di AMD. Non resta che attendere pazientemente l’arrivo di questa tecnologia per scoprire, una volta per tutte, quale delle due soluzioni è la migliore: Nvidia o AMD? Poco ma sicuro, quale che risulti la migliore il gaming da console non potrà che giovare enormemente dall’implementazione di AMD FidelityFX Super Resolution.
E voi, cosa ne pensate? Avete provato le DLSS di Nvidia? Trovate che la tecnologia sia funzionale al suo scopo e utile? Fateci sapere cosa ne pensate nell’apposito spazio dedicato ai commenti.