Avreste mai pensato di poter vedere Tenet su un Game Boy Advance? Anzi, avete mai pensato anche solo di vederci un film, sulla popolare, e oramai vetusta, console portatile della casa di Kyoto? Ebbene, qualcuno ci ha pensato e l’ha fatto, postando poi su ResetEra una video prova dell’impresa compiuta.
La natura della mod, creata da Wulff Den, che ha permesso a Tenet di girare sul Game Boy Advance è più che altro quella di una provocazione. Christopher Nolan, regista del film, invitò infatti, al tempo del lancio della pellicola, in pieno lockdown e contro ogni precauzione, ad andare a vederlo al cinema con la sola giustificazione che il film meritasse di essere visto su grande schermo. Quest’ultimo dettaglio rende chiara la natura della provocazione insita in questa mod, che trasmette il film su uno degli schermi più piccoli disponibili sul mercato.
Al di la di questo, tuttavia, la cartuccia creata ad hoc e la trasmissione del film sul piccolo schermo del Game Boy Advance sono una piccola ma mirabile impresa. Vi ricorderete forse come Tenet fu presentato, in origine, mediante la modalità Party Royale di Fortnite. Certo nessuno si sarebbe aspettato che da li potesse arrivare fin sul microscopico schermo di un Game Boy Advance.
Chissà come Nolan potrebbe reagire, se vedesse questo video. La sua natura era quella di un affronto nei suoi riguardi. Tale affronto saprebbe colpire nel segno o sarebbe liquidato dal regista, magari con una risata. Purtroppo Tenet non ha conosciuto il successo che il suo creatore sperava, e chiaramente il lockdown ha giocato un ruolo fondamentale in questa vicenda. Evidentemente non è il momento ideale per il grande schermo, proprio come non è il momento ideale per fin troppe realtà del mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo che, tragicamente, stanno soffrendo particolarmente di questa situazione.