Tra la giornata di ieri ed oggi, il servizio Xbox Live di Microsoft è rimasto inattivo per circa 6 ore in tutto il mondo a causa di un malfunzionamento dei server e dei servizi Xbox, che non permettevano ai giocatori di accedere al proprio profilo, oltre a presentare problemi con il corretto funzionamento dell’online in praticamente tutti i giochi.
In particolare, la pagina del sito Xbox in cui vengono fornite tutte le informazioni relative allo stato delle funzionalità dei servizi, segnalava in nottata dei problemi con le sezioni Account e profilo, Store e sottoscrizioni, Giochi multiplayer e Cloud gaming.
Il malfunzionamento di questi servizi si è prolungato dalla segnalazione ufficiale dei problemi dall’account Twitter di Xbox Support, alle 22:00 di ieri sera, o anche prima come spesso accade, fino alle 03:29 di questa notte, momento in cui è stato comunicato che tutti i servizi sono tornati finalmente attivi, attraverso questo tweet:
Ma non è tutto, questa mattina, per circa un’ora, si è presentato un altro possibile malfunzionamento, con Xbox Support che ha informato i propri giocatori che avrebbero potuto riscontrare dei problemi nell’eseguire aggiornamenti della console, di giochi o app. Il problema questa volta è stato risolto dopo relativamente poco, con l’account ufficiale di Xbox Support che l’ha reso noto dopo circa un’ora dalla segnalazione iniziale, con questo tweet:
Si tratta del primo grosso malfunzionamento dei servizi Xbox Live dal lancio delle nuove console Xbox Series X|S, e dopo quasi un anno dall’altro malfunzionamento del marzo scorso, dovuto all’incredibile mole di giocatori che tentavano di accedere ai propri profili e giocare durante l’inizio della pandemia.
Ma tutto è bene quel che finisce bene, tutti i servizi sono tornati online e potrete finalmente tornare a giocare senza problemi su Xbox. Vi consigliamo fortemente di visitare la pagina status dei servizi Xbox qualora riscontriate problemi in futuro, per poter verificare se si tratti di un problema generale o vostro.