Nioh 2, nella sua incarnazione PC sulla piattaforma di Valve, Steam, sta conoscendo un considerevole successo sia in termini di vendite che in termini di recensioni dell’utenza, ma non è unanime il gaudio per il lavoro svolto sul porting di Team Ninja e KOEI Tecmo.
Una fetta dell’utenza, autrice di circa il 28% delle recensioni su Steam (il 72% di 3.315 recensioni è positivo, al momento della stesura di questo articolo, ndr) lamenta diversi problemi di prestazioni con Nioh 2. Per esempio, pare che chi giochi con mouse e tastiera, periferiche primarie nel gaming PC, si ritrovi come prompt a schermo i pulsati relativi ai controller per console, e pare il gioco ne esca compromesso.
Pare infatti che imparare i tasti senza riferimenti a schermo sia una sfida semplice per alcuni (chi ha già esperienza con la serie o giochi affini), ma infinitamente ardua per chi ha poca pazienza e voglia di dedicarsi a sperimentare di prima persona le funzioni dei tasti, che ricordiamo in Nioh 2 rappresentano un complesso sistema, ricco di combo e mosse speciali che non è facile indovinare, specie considerando che molte sequenze richiedono la pressione di precisi tasti a un preciso ritmo.
In termini di prestazioni molti lamentano dei crolli di frame rate al di sotto dei 30 fps anche con PC di fascia alta, cosa parecchio fastidiosa in un gioco estremamente frenetico come Nioh 2 che, da un frame rate ballerino, ne esce a tratti come se funzionasse in slow motion.
Ciò ha ovviamente generato un ondata di recensioni negative, il fenomeno detto di review bombing, che nonostante Nioh 2 in se sia considerato un grande gioco, hanno portato il giudizio di Steam dal potenziale “estremamente positivo” che caratterizza un gioco con ottima media di recensioni a “per lo più positive”, il gradino appena inferiore nella scala. Il gioco è destinato a vedere la sua media di recensioni a crollare ancora? Questo, senza dubbio, dipenderà dalla prontezza con cui Team Ninja saprà intervenire, nonché dai risultati stessi del suddetto intervento. Una patch correttiva efficace è quanto auspichiamo a tutti coloro che stanno riscontrando di queste problematiche, affinché possano finalmente dedicarsi a Nioh 2 in condizioni che rendano giustizia all’esperienza offerta dal titolo.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!