Cyberpunk 2077 è oramai tra di noi da una settimana. Lanciato il 10 dicembre su tutte le console compresa Stadia e PC, è tutt’ora sotto lente d’ingradimento per vari motivi di discussione tra community videoludica e stampa specializzata.
Possiamo ritenere Cyberpunk 2077 il gioco più atteso di questa generazione, il titolo che doveva essere il canto del cigno per PlayStation 4 e Xbox One prima di pensare esclusivamente alla next-gen fatta di PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, ma qualcosa è andato storto. Già, CD Projekt RED vittima, probabilmente, di una pressione che mai ha dovuto affrontare si è ritrovata a lanciare un prodotto non ancora completo e il risultato per le console current-gen ne è la dimostarzione.
Sono arrivate le scuse dalla software house polacca, le ammissioni di colpe per aver messo da parte le piattaforme dove all’inizio il titolo era pensato e gli score fatti registrare su Metacritic (sia dalla stampa specializzata che dagli utenti) non potevano essere diversi: disastrosi su PlayStation 4 e Xbox One, ottimi su PC, senza voti invece per la versione Stadia che si posiziona subito dopo quella PC per ottimizzazione.
Come potete vedere dal twitter pubblicato di seguito nell’articolo, la versione PC di Cyberpunk 2077 comanda con una media del 87 con recensioni che toccano anche il 100 di punteggio dato da Windows Central e PLAY Zine. Ben diversa l’opinione pubblica dove la media dei punteggi dà come risultato 70 con commenti per lo più che lo bocciano per il suo non essere come promesso, ma anconra “non finito”.
La versione Xbox One è la migliore tra le console con 55 come punteggio medio. Tra la stampa specializzata il voto più alto lo ha dato Xbox Achievements dove abbiamo modo di leggere tra i punti forti che “Cyberpunk 2077 è un videogioco incredibile ma estremamente difettoso. Al centro si trova un gioco di ruolo ingannevolmente profondo, ambientato in una delle città più meravigliose mai create nei videogiochi ed è davvero un’esperienza che non dimenticherò mai”. Diversa, come al solito, l’opinione pubblica dove registra 4.2 di punteggio medio dove gli utenti fanno notare la difficoltà nel godere a pieno di Night City in un gioco che risulta troppo pieno di bug.
Chiude la versione per PlayStation 4 dove la critica ha fatto raggiungere una media di 52 punti, ben 3 punti in meno di quella Xbox One. Il punteggio più alto (80) lo ha dato VideoGamer che cerca di venire in contro agli sviluppatori scrivendo: “il lancio travagliato e lo stato scadente delle versioni last-gen non feriranno nessuno più intensamente degli artisti e degli sviluppatori, che potrebbero essere arrivati ad assomigliare ai personaggi della loro stessa creazione – esausti, fusi con i loro computer e cablati nel limbo di lavoro continuo“. L’opinione pubblica riserva a Cyberpunk 2077 per PlayStation 4 un sonoro 3.1 per una delle versioni con più problemi.
CD Projekt RED ha promesso di lavorare sopra alle versioni current-gen e di migliorarlo. Nel mentre potete leggere la nostra recensione per scoprire in ogni suo piccolo dettaglio Night City o farvela raccontare direttamente da V in persona qui di seguito:
DESCRIZIONE CYBERPUNK 2077
Cyberpunk 2077 è un’avventura a mondo aperto ambientata a Night City, una megalopoli ossessionata dal potere, dalla moda e dalle modifiche cibernetiche. Vestirai i panni di V, un mercenario fuorilegge alla ricerca di un impianto unico in grado di conferire l’immortalità. Potrai personalizzare il cyberware, le abilità e lo stile di gioco del tuo personaggio ed esplorare un’immensa città dove ogni scelta che farai plasmerà la storia e il mondo intorno a te.
- GIOCA NEI PANNI DI UN MERCENARIO FUORILEGGE
Diventa un cyberpunk, un mercenario urbano dotato di potenziamenti cibernetici, e crea la tua leggenda sulle strade di Night City.
- VIVI NELLA CITTÀ DEL FUTURO
Entra nell’immenso mondo aperto di Night City, un luogo che definisce nuovi standard in termini di grafica, complessità e profondità.
- RUBA L’IMPIANTO CHE DONA LA VITA ETERNA
Accetta il lavoro più rischioso della tua vita e dai la caccia al prototipo di un impianto in grado di conferire l’immortalità.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!