Dopo Ciro Immobile che posiziona la nuova PlayStation 5 al contrario, ora arriva forse l’ultima persona da cui potevamo aspettarci un errore simile: Hermen Hulst, capo dei PlayStation Studios di Sony.
La malefatta del dirigente dei team di sviluppo PlayStation è saltata fuori da un suo video in cui viene ripreso il suo gatto intento ad appoggiarsi alla TV, durante il gioco di Bugsnax. Ebbene, sotto al televisore è possibile notare subito e in maniera incontrovertibile la PS5 posta in orizzontale sullo scaffale, ma completamente al contrario.
Il co-fondatore di Guerrilla Games e direttore di numerosi progetti come ad esempio Killzone, è ora capo dei Sony Worldwide Studios (o PlayStation Studios) e da uno con la sua esperienza non era possibile aspettarsi una cosa del genere.
Il direttore dei lavori dei team di PlayStation che pare non sapere come si posiziona la console è stato sicuramente un colpo al cuore per i fan del brand, che affermano di rendersi conto ora di quanto i dirigenti siano così distanti e scollegati dai loro stessi prodotti… e dal loro lavoro.
La prova del fatto che non sia stato uno scherzo da parte di Hulst, ma un vero e proprio errore, sarebbe la rimozione del video da Twitter e successivamente la sua ripubblicazione tagliando la parte sotto in cui era possibile notare la PS5 tenuta al contrario.
Tra l’altro, sbagliare lato era veramente molto difficile, anche per uno non esperto di console o videogiochi, per diversi motivi.
Innanzitutto, Sony ha spesso presentato in rete la console in posizione orizzontale, dal lato corretto ovviamente, ma questa stessa posizione corretta è anche ben raffigurata in grandi dimensioni sulla scatola e confezione della console.
Inoltre, dovrebbe apparire chiaro come posizionare la console semplicemente guardando il logo PlayStation su una delle scocche laterali. Questo logo, ovviamente, deve rimanere ben visibile e non schiacciato contro lo scaffale, suggerendo quindi quale lato della console deve stare in alto e non in basso.
Un altro motivo per cui era difficile sbagliare il posizionamento della console è la presenza stessa di un lettore per i dischi di gioco. Posizionando la console al contrario, Hermen Hulst avrebbe dovuto accorgersi inserendo un disco che questo non veniva letto dalla console. Questo perché con la console al contrario anche il lettore dei dischi risulta al contrario, dunque questi ultimi andrebbero inseriti al contrario, cioè con la parte da leggere indirizzata verso l’alto. Una cosa decisamente inusuale, non credete?
Infine, insieme alla console viene dato uno stand necessario per posizionare PlayStation 5 sia in orizzontale che in verticale. Nella parte posteriore della console, più precisamente sulla scocca corretta e quindi quella del lato del lettore (che va in basso), sono presenti dei segnalini per indicare dove vanno attaccati i due ganci dello stand, chiaramente adibiti a tenere la piattaforma in posizione salda e sicura.
L’unica spiegazione possibile per questa strana decisione da parte di Hulst sarebbe la presenza in casa di un gatto decisamente vivace e quindi potenzialmente pericoloso per alcuni oggetti di valore. Tenendo la console in posizione orizzontale corretta, il gatto potrebbe camminarci sopra facendola dondollare eccessivamente e provocando danni interni non da poco, soprattutto con il sistema accesso e i giochi avviati.
Tuttavia, anche il tenerla in posizione scorretta non può che fare male alla console e ai componenti interni, soprattutto al sistema di dissipazione del calore.
Ma anche se fosse questo il motivo… Perché non spiegarsi? Perché cancellare le prove e fare finta di niente danneggiandosi ancora di più la reputazione?
Fateci sapere la vostra opinione in merito, mentre noi riportiamo qui sotto un’immagine tratta dal video originale e più sotto il filmato ritoccato per nascondere il misfatto.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!