Sony ha rilasciato l’aggiornamento di sistema 4.87 per PlayStation 3 da anni fuori produzione. A molti sembrerà incredibile, ma in realtà un senso ce l’ha eccome.
Il changelog ufficiale parla dell’aggiunta di nuovi chiavi di decodificazione per il lettore, legate agli ultimi film, e di piccoli fix di sicurezza.
Paradossale che il primo a riprendere la notizia non sia astato un sito di videogiochi, ma l’account Twitter ufficiale dell’emulatore RPCS3, che ha avvisato i suoi utenti che possono tranquillamente continuare a usare il firmware 4.86, visto che il nuovo non intacca minimamente i giochi. Il mondo dell’emulazione per primo tiene viva la memoria della vecchia console.
PLAYSTATION 3
PlayStation 3 è stata lanciata in commercio l’11 novembre 2006 in Giappone, successivamente il 17 novembre dello stesso anno nel Nord America. In Europa inizialmente il lancio in commercio della console era previsto per lo stesso giorno del Nord America ma a settembre 2006, Sony annunciò il rinvio del lancio nel vecchio continente, a causa di un ritardo nella produzione di diodi del Blu-ray Disc. Oltre all’Europa anche i continenti con il dispositivo di visione PAL e SÉCAM ovvero Asia (escluso il Giappone), Nord Africa, Oceania e America Latina hanno avuto il lancio rimandato. In seguito la console è uscita in contemporanea in tutti i quattro continenti il 23 marzo 2007.
Le scarse vendite di PlayStation 3, sia in America che in Giappone, del modello da 20 GB spinsero Sony a non intraprenderne la commercializzazione in Europa e, successivamente, a sospenderne la produzione anche nel resto del mondo. Sempre per abbattere i costi di produzione, la 60 GB europea non fu dotata del chip Emotion Engine per la retrocompatibilità PS2, che venne sostituito da una retrocompatibilità software. Ciò fece sì che, mentre le console Americane e Giapponesi erano quasi totalmente compatibili con il catalogo PS2, quelle europee lo fossero solo con una piccola parte.
Sony presenta PlayStation 3 Slim (il nome ufficiale rimane PlayStation 3) il 18 agosto 2009 durante la sua conferenza presso la Games Convention di Colonia. La console prevede un hard disk con taglio da 120 o 250 GB, una riduzione delle dimensioni del 33% rispetto all’originale.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!