In questo calmo lunedì pomeriggio è arrivata una di quelle notizie che difficilmente potranno essere dimenticate. Microsoft ha annunciato di aver acquisito ZeniMax Media e di conseguenza Bethesda Studios i quali entrano a tutti gli effetti a far parte degli Xbox Game Studios.
Microsoft ha completato l’acquisizione di ZeniMax Media, holding che possiede tra le altre compagnie, anche Bethesda Softworks e casa di franchise come DOOM, Skyrim e Wolfenstein.
Oltre a Bethesda Softworks, Microsoft acquisterà Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios, team responsabili di franchise di successo come The Elder Scrolls, Fallout, Wolfenstein, DOOM, Dishonored, Prey, Quake, Starfield e tanti altri.
Secondo quanto riportato da Jason Schreier l’operazione è costata al colosso di Redmond circa 7.5 miliardi.
L’annuncio è stato dato direttamente da Phil Spencer e i contatti social di Bethesda.
Queste le parole del boss di XBOX:
“Oggi è un giorno speciale, poiché diamo il benvenuto su Xbox ad alcuni degli studi più affermati nel settore dei giochi. Siamo entusiasti di annunciare che Microsoft ha stipulato un accordo per l’acquisizione di ZeniMax Media, società madre di Bethesda Softworks” si legge nella dichiarazione.
“Bethesda è uno dei più grandi e più acclamati sviluppatori ed editori di giochi privati al mondo, ed è un gruppo incredibilmente talentuoso di 2.300 persone in tutto il mondo che compongono alcuni degli studi creativi più affermati nel nostro settore attraverso Bethesda Softworks, Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios. Questi sono i team responsabili di franchise come The Elder Scrolls, Fallout, Wolfenstein, DOOM, Dishonored, Prey, Quake, Starfield e molti altri“.
Bethesda Softworks è un’azienda statunitense di proprietà di ZeniMax Media che pubblica e sviluppa videogiochi per computer e console. Tra le serie di videogiochi più celebri di Bethesda spiccano The Elder Scrolls e Fallout.
Iscrivetevi alla community Facebook dedicata a XBOX quì!