Pare che anche PlayStation 5 avrebbe potuto avere una sorellina più economica, proprio come Microsoft ha Xbox Series S. L’idea pare sia stata vagliata durante le fase di progettazione, salvo poi essere scartata poiché ritenuta una soluzione problematica.
Jim Ryan, CEO di Sony, ne ha parlato ai microfoni del sito giapponese AV Watch, dichiarando che effettivamente fu presa in considerazione l’idea di una PlayStation next-gen depotenziata e più economica, ma la cosa non è mai andata in porto.
“La prima cosa che voglio dire è che rispetto la decisione della concorrenza e la loro filosofia. Chiaramente, il prezzo è un fattore importante, noi rispettiamo le strategie competitive delle altre compagnie, tuttavia siamo pienamente impegnati nella nostra strategia e crediamo che possa avere successo. Una cosa che può essere detta, se si guarda alla storia dell’industria videoludica, è che creare delle console a prezzo ridotto e caratteristiche abbassate è qualcosa che non ha portato grandi risultati in passato. Abbiamo considerato questa opzione e abbiamo notato come altri esecutivi che ci hanno provato si sono poi resi conto di quanto sia problematico”.
Pare dunque che l’idea sia balenata anche nelle menti dietro PlayStation 5, onde poi essere scartata poiché considerata un idea poco funzionale: “In base alle nostre ricerche appare che chi compra una console voglia continuate a usarla per quattro, cinque, sei o addirittura sette anni. Vogliono credere di avere acquistato qualcosa a prova di futuro non destinato a essere superato in due o tre anni. Vogliono essere sicuri che se comprano una nuova TV la loro console possa supportare quello schermo in 4K che vogliono acquistare”.
I riferimenti, quasi frecciatine, alla strategia adottata da Microsoft sono chiari e, per certi versi, un po’ difficili da comprendere. Non è ben chiaro infatti a cosa si riferisca Ryan dicendo che in passato simili soluzione sono già state adottate, dal momento che i precedenti relativi sono in realtà ben scarsi e anche ben poco affini, come il caso di Xbox 360 Arcade o Nintendo Switch Lite, che comunque hanno avuto un successo ben più che soddisfacente.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!