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Home»Notizie»Xbox Velocity Architecture per Series X|S è la controparte dell’SSD per PlayStation 5, secondo Albert Penello

Xbox Velocity Architecture per Series X|S è la controparte dell’SSD per PlayStation 5, secondo Albert Penello

Dopo l'evento Sony dedicato a PlayStation 5 di due giorni fa, Albert Penello è intervenuto su Twitter in merito alla Xbox Velocity Architectu
Simone BalboniBy Simone Balboni18 Settembre 2020
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XBOX SERIES
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Dopo l’evento Sony dedicato a PlayStation 5 di due giorni fa, Albert Penello è intervenuto su Twitter per esprimere alcune considerazioni in merito alle diverse caratteristiche di PS5 e Xbox Series X|S.

L’ex direttore marketing di Microsoft per la divisione Xbox ha così fatto notare che alla fine la filosofia transitoria alla next-gen di Sony non è poi tanto diversa da quella di Microsoft, in quanto si è scoperto che Marvel’s Spider-Man Miles Morales, Horizon Forbidden West e chissà quali altri giochi arriveranno anche su PlayStation 4, non solo su PS5.

Inoltre, l’ex membro di Microsoft ha spiegato che il valore aggiuntivo che l’Xbox Velocity Architecture è in grado di dare a Xbox Series X|S è uguale in parallelo al valore aggiuntivo in grado di dare a PlayStation 5 il suo SSD ultraveloce.

A questo punto però, da parte loro, le console next-gen di Microsoft potrebbero addirittura riuscire a raggiungere un frame-rate migliore e prestazioni generali di miglior qualità, proprio grazie a un’architettura come questa, innovativa e pensata a tutto tondo da parte del colosso di Redmond.

Sempre secondo Penello, i giochi multipiattaforma potranno in questa maniera offrire dei frame-rate migliori su Xbox Series S rispetto invece a PlayStation 5, mentre sulla console di Sony bisognerà arrivare a compromessi per mantenere l’esperienza di gioco fluida e stabile.

Infine, Penello è criticato la comunicazione di Sony, la quale aveva sempre fatto intendere che i prossimi titoli PlayStation Studios sarebbero stati esclusivi PS5, mentre invece alcuni di questi, tra l’altro molto importanti, si sono dimostrati dei titoli PS4. Dal canto suo, Microsoft sarebbe stata sin dall’inizio molto chiara sulle sue intenzioni e su come gestire il passaggio da una generazione all’altra con Xbox Series X e Xbox Series S.

Siete d’accordo con le parole di Penello? Qui sotto abbiamo riportato i suoi stessi tweet che abbiamo preso in considerazione per l’articolo.

That's true. But the CPU in the S is nearly the same as the X. And the CPU will have less GPU overhead to content with. So I'm willing to be that – for cross platform games – you'll see better framerates on Series S than you will on PS5.

— Albert Penello (@albertpenello) September 17, 2020

That's why my point was about getting to 10.2 *and* getting good framerates.

Either way – this is going to keep Digital Foundry plenty employed over the next few years.

— Albert Penello (@albertpenello) September 17, 2020

I see you're passionate on this. I await real game performance benchmarks to see what the implications are. If this works perfectly – I will be suitably impressed. But my spidey-sense tells me there are going to be tradeoffs. The good news is we will know for sure soon!

— Albert Penello (@albertpenello) September 17, 2020

I'm just reminded of all the crap that was thrown at @aarongreenberg over "Console Exclusive" messaging – which was very clear and very accurate – only to have it show up at the top of the Sony show today. I assume there will be a flood of apologies on Aaron's feed…

— Albert Penello (@albertpenello) September 16, 2020

Today reminds me that no company nails a 100% perfect launch. Xbox had some struggles, but have been extremely clear and honest in their messaging.

Sony leaned in hard on some differentiators then pulled the rug out at the end. What a bizarre way to land your last event.

— Albert Penello (@albertpenello) September 16, 2020

Specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series S

  • CPU: 8-Core AMD Zen 2 custom a 3,6GHz o 3,4GHz con SMT abilitato
  • GPU: AMD RDNA2 da 20 CUs a 1.565GHz (4 TFLOPS di potenza)
  • System on a Chip (SoC): Custom 7nm Enhanced SoC
  • RAM: 10GB GDDR6 di cui 8GB a 224GB/s e 2GB a 56GB/s
  • Obiettivo prestazionale (risoluzione e frame rate): 1440p a 60fps, con possibilità fino a 120fps
  • Archivio e velocità di trasferimento dati: SSD NVME PCIe Gen 4 con 512GB di spazio a 2,4GB/s senza compressione o 4,8GB/s con compressione
  • Archivio espandibile: 1TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
  • Retrocompatibilità giochi: migliaia di videogiochi digitali Xbox One, Xbox 360 e Xbox Original disponibili già dal lancio
  • Retrocompatibilità dispositivi: gli accessori di Xbox One possono essere utilizzati anche su Xbox Series S
  • Lettore ottico assente: compatibile solamente con contenuti digitali
  • Output video: HDMI 2.1
  • Prezzo di listino: 299,99 euro
  • Streaming: media playback in 4K
  • Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
  • Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
  • Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
  • DirectX 12_2 con supporto software alla tecnologia del ray tracing
  • Upscaling in 4K per i videogiochi
  • Latenza bassissima: Series S così come Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
  • Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
  • Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series S|X, senza alcun costo aggiuntivo
  • Dimensioni: la console è il 60% circa più piccola di Series X
XBOX Series S e X C

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