Nell’ultima intervista rilasciata a GamingBolt, Collin Bishop si è lasciato andare a svariate considerazioni sulla console “premium” di Microsoft. Il product manager di Crytek sembra essere entusiasta del lavoro svolto dagli ingegneri, soprattutto nel campo del “True 4K” e delle prestazioni.
Alla domanda riguardante le caratteristiche che lo hanno sorpreso di più, Bishop ha risposto così:
“Una piacevole sorpresa di Xbox One X, all’inizio, è stata il quantitativo di potenza grezza sotto il cofano. Abbiamo dovuto aggiustare dei settaggi per la compressione delle texture, ma nel complesso il 4K ha richiesto un’ottimizzazione minima una volta operativi. Un altro aspetto in linea con il nostro core è stato il supporto all’HDR. Grazie a questo è stato possibile incrementare la qualità visiva delle scene, senza ricreare gli asset o incidere pesantemente sul frame-rate…”
In secondo luogo ha voluto commentare il fatto della compatibilità coi titoli Xbox One e ha perciò dichiarato:
“È un interessante argomento, specie considerando il trascorso del CRYENGINE e di come ci si deve approcciare coi sistemi più vecchi e con l’obsolescenza degli strumenti. Ogni giocatore può avere nostalgia dei suoi titoli preferiti. Inoltre puoi anche perdere dei giochi troppo in fretta e ciò non favorisce la crescita dei franchise. Questo è quello che accade quando vedo i vecchi titoli lasciati in disparte nel panorama competitivo del gaming. Se gli sviluppatori non supportano i sistemi precedenti e non trovano un compromesso per questi contenuti, il contraccolpo può diventare maggiore di qualsiasi beneficio derivante dalle performance.”
Ha poi voluto raffrontare questa piattaforma coi moderni computer. La sua considerazione rivela così:
“Xbox One X può essere comparata a un PC da gaming standard sul piano della GPU. Puoi trovare invece un computer mascherato da console per quanto riguarda la CPU. Questo sarà sempre lo scenario dato che l’hardware può essere modificato e personalizzato. Possiamo vedere come il processore AMD Jaguar tenga testa al modello RYZEN. A prima vista comunque vediamo che le prestazioni sono circa di un terzo o della metà.”
Infine dovendo indicare una scheda grafica PC comparabile a quella interna, ha risposto:
“Questa è una risposta difficile da dare in quanto dipende molto dalle velocità di clock del core e della memoria. Da vari confronti fatti alla buona dagli sviluppatori sulla GPU, quella di Xbox One X è stata accostata ai modelli AMD RX 580 o GeForce GTX 1060.”