Digital Foundry non si è fatta cogliere impreparata ed ha prontamente pubblicato il suo consueto video di approfondimento dedicato però questa volta alla recente ed interessante Xbox Series S.
L’ormai celebre redazione ha quindi rivelato di aver avuto il primo contatto con la nuova console di nuova generazione del colosso americano addirittura a marzo, quando Richard Leadbetter ha visitato gli studi di Microsoft.
Digital Foundry ha quindi evidenziato immediatamente come Series S abbia di fatto la stessa CPU di Xbox Series X, un po’ meno veloce, includa il supporto per il Ray Tracing e proponga un’SSD da 512 GB, il tutto offrendo la compatibilità con “migliaia di giochi Xbox One, Xbox 360 e Xbox Originals“.
Richard Leadbetter ha poi evidenziato i contro di questa macchina, come gli 8 GB di memoria RAM utili a far girare i giochi ad una risoluzione massima di 1440p (2K) fino a 120fps. Proprio questo aspetto potrebbe essere un limite impossibile da superare per far girare i titoli ottimizzati per Xbox One X che girano in 4K:
“È una cosa che non è stata considerata da alcune persone. Non si avranno i giochi Xbox One in 4K. Non so se è stato confermato ufficialmente, ma non ci dovrebbe essere un modo per far sì che succeda. Xbox One X ha 9GB di memoria di sistema, mentre Series S ne ha solo 8.”
Inoltre i team di sviluppo potrebbero incorrere in alcuni problemi di ottimizzazione nello sviluppare ben quattro diverse piattaforme: Xbox One/One S, Xbox One X, Xbox Series X e Series S.
In conclusione Digital Foundry conferma di essere posava nei confronti di Xbox Series S, console che infatti si affaccia sul mercato con un prezzo davvero incredibilmente basso.
Eccovi il video analisi completo:
Vi ricordiamo infine che Xbox Series S e Xbox Series X saranno disponibili dal 10 novembre 2020 rispettivamente al prezzo di 299,99 euro e 499,99 euro.
Specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series S
- CPU: 8-Core AMD Zen 2 custom a 3,6GHz o 3,4GHz con SMT abilitato
- GPU: AMD RDNA2 da 20 CUs a 1.565GHz (4 TFLOPS di potenza)
- System on a Chip (SoC): Custom 7nm Enhanced SoC
- RAM: 10GB GDDR6 di cui 8GB a 224GB/s e 2GB a 56GB/s
- Obiettivo prestazionale (risoluzione e frame rate): 1440p a 60fps, con possibilità fino a 120fps
- Archivio e velocità di trasferimento dati: SSD NVME PCIe Gen 4 con 512GB di spazio a 2,4GB/s senza compressione o 4,8GB/s con compressione
- Archivio espandibile: 1TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
- Retrocompatibilità giochi: migliaia di videogiochi digitali Xbox One, Xbox 360 e Xbox Original disponibili già dal lancio
- Retrocompatibilità dispositivi: gli accessori di Xbox One possono essere utilizzati anche su Xbox Series S
- Lettore ottico assente: compatibile solamente con contenuti digitali
- Output video: HDMI 2.1
- Prezzo di listino: 299,99 euro
- Streaming: media playback in 4K
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- DirectX 12_2 con supporto software alla tecnologia del ray tracing
- Upscaling in 4K per i videogiochi
- Latenza bassissima: Xbox Series S così come Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series S|X, senza alcun costo aggiuntivo
- Dimensioni: la console è il 60% circa più piccola di Xbox Series X
Iscrivetevi alla community Facebook quì
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!