Negli ultimi anni il panorama dei giochi di ruolo, action o strategici che siano, ha visto alternarsi titoli di discreto successo ad altri decisamente dimenticabili. Per fortuna però, ogni tanto spunta fuori qualcosa di davvero interessante, che cambia le carte in tavola e riaccende l’interesse in un genere praticamente saturo. E’ questo il caso di Tower of Time, titolo indipendente attualmente in early access sviluppato da Event Horizon che si avvale di un sistema completamente nuovo di gestione dei combattimenti, definito Arrow Time, una simpatica storpiatura del più famoso bullet time. Ma andiamo con ordine.
L’ambientazione classica fantasy di Tower of Time porta con sé una trama con alcuni spunti interessanti. A seguito di un gigantesco terremoto, delle antiche rovine escono dal terreno, attirando l’attenzione di un ragazzo. All’interno del complesso, il ragazzo, che si scoprirà rappresentare noi, il giocatore, destinatario di un misterioso potere. Anni dopo, il ragazzo tornerà nelle rovine, accompagnato da due avventurieri, Kane e Maeve, per scoprire di più sul misterioso potere, che alla fine si rivelerà essere l’espediente che porterà il giocatore a controllare il proprio party. Un incipit narrativo originale ed interessante, accompagnato da quella che sembra una caccia al tesoro all’interno di immense rovine popolate da mostri. Tower of Time sembra includere un sistema di quest principali e secondarie abbastanza classico, ma con una importante aggiunta: non esiste alcun tipo di selezione o indicatore sulla mappa, costringendovi a esplorare con attenzione tutte le stanze dei vari livelli del dungeon. Questo pone Tower of Time come titolo per veri appassionati di gdr che basano tutto sulla sostanza e poco sull’apparenza. Una feature che potrebbe lasciare i giocatori più giovani o meno pazienti davvero spaesati, ma per i nostalgici dai tempi di Morrowind, questa è una vera e propria manna dal cielo. A detta degli sviluppatori, la storia dovrebbe portare ad oltre 30 ore di gioco, durata più che ragguardevole per un titolo del genere.
La vera novità del gioco è ovviamente nel suo sistema di combattimento. Innanzi tutto, contrariamente alla stragrande maggioranza dei giochi simili, i combattimenti in Tower of Time sono istanziati e circoscritti in aree delimitate e non direttamente nel luogo dell’incontro. Il motivo è da ricercarsi nelle caratteristiche di gameplay: Tower of Time è un titolo gdr strategico, con la necessità di dover sconfiggere ondate di nemici prima di vedere la vittoria. In alcune occasioni i combattimenti avranno anche obiettivi specifici, come proteggere degli emettitori di mana, portando degli elementi MOBA in un contesto del genere. L’Arrow Time è la feature principale del gioco, che rallenta il tempo dandovi modo di posizionare i vostri eroi e dare loro ordini bene precisi, il tutto in tempo reale. Eroi e nemici hanno abilità uniche che vanno attivate al momento giusto per sfruttare la meccanica dell’aggro, importantissima da gestire visto che sarete sempre in inferiorità numerica. Usare gli attacchi al momento giusto, le skill da incastrare e meccaniche di kite (prese direttamente dai moba) da sfruttare. L’originalità di Tower of Time è tutta qui, in pochi semplici accorgimenti che rivoluzionano il genere dei crpg. Anche la gestione delle skill ha alcune importanti novità, come la necessità di creare muri per impedire la linea di vista, o gabbie da tracciare, tutto tramite mouse, cosa totalmente nuova in questo tipo di giochi. Per quanto riguarda la gestione die personaggi, avrete ben otto personaggi tra cui scegliere e quattro da portare in party, ognuno con decine di skill da sbloccare e da personalizzare. Altra novità riguarda la gestione della città, un hub centrale in cui si potrà potenziare il proprio party e il proprio equipaggiamento, oltre che a i livelli dei personaggi. Il tutto è sbloccabile tramite denaro e progetti da racimolare in giro per il dungeon, rendendo ancora più importante l’esplorazione.
A livello tecnico il titolo di Event Horizon è decisamente basilare, con una mole poligonale esigua e effetti non eccelsi. Tuttavia il comparto artistico è di pregio, con ottimi personaggi e ambientazioni. Parliamo ovviamente ancora della versione early access, e il vero vaolre di Tower of Time è all’interno del suo combat system. Se ne consideriamo anche il prezzo decisamente competitivo, sui 18 euro, allora ecco che Tower of Time è un titolo da tenere assolutamente d’occhio, soprattutto per gli appassionati del genere. Siamo forse ad un punto di svolta dei giochi di ruolo? Parrebbe proprio di sì.
Aspettative:
- Arrow Time originale
- Combat System a tratti rivoluzionario
- Profondo e dedito all’esplorazione
Dubbi:
- Il comparto tecnico è basilare
- Potrebbe essere solamente per appassionati