Come per tutte le altre aziende del settore anche Sony ha pubblicato i nuovi risultati finanziari ottenuti durante il terzo trimestre per quanto riguarda l’anno fiscale 2017, periodo che vi ricordiamo va dal 31 ottobre al 31 dicembre.
La società Giapponese ha comunicato che le console Playstation 4 e Playstation 4 PRO distribuite a livello mondiale hanno raggiunto quota 76,5 milioni di unità.
Numeri sicuramente impressionanti che nel trimestre in esame hanno visto la distribuzione di ben 9 milioni di unità a livello mondiale, ma che hanno anche registrato un calo di circa 700.000 Playstation in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il calo è dipeso da vari fattori e sicuramente hanno influito il forte andamento di Nintendo Switch, e in alcuni casi anche il buon lancio di Xbox One X che nel periodo Natalizio ha venduto più della stessa Playstation 4 PRO.
La compagnia comunque non ha rivisto le stime e prevede ugualmente di riuscire a distribuire 19 milioni di unità complessive per l’intero anno fiscale in corso.
Tuttavia nonostante un minor numero di console vendute, Sony ha visto un aumento delle entrate pari al 16,2 % (con un aumento del 41% rispetto all’anno precedente) questo grazie alle entrate provenienti dal mercato del software venduto, comprensivo del formato retail che di quello digitale tramite Playstation Store.
Anche in servizio PlayStation Plus ha registrato ottimi numeri, al 31 dicembre scorso il servizio in abbonamento contava su 31,5 milioni di abbonati con un conseguente aumento delle entrate derivanti dal servizio.