Oltre ad Anaconda e Lockhart ci sarebbe anche Edinburgh tra i file degli hardware in sviluppo, che si tratti di un nuovo modello di console XBOX?
Dopo il leak e relativo reveal avvenuto nella giornata di ieri per quanto riguarda Xbox Series S, i piani di Microsoft relativi alla nextgen si stanno delineando in maniera quasi definitiva. Le due console conosciute come Xbox Series X e Xbox Series S sono ora state svelate ufficialmente, e come forse saprete i loro nomi in codice erano Anaconda per Series X e Lockhart per Series S.
Nei mesi scorsi però alcuni indizi avevano portato alla luce la possibile esistenza di un’altro modello denominato con il nome in codice di Edimburgh. Dopo il reveal di Xbox Series S quindi, qualcuno si è chiesto se i piani di Microsoft fossero realmente stati svelati definitivamente. E quel “qualcuno” altro non è che Jez Corden, giornalista di Windows Central che si è dimostrato decisamente affidabile in questi mesi considerato che è stato uno dei primi a confermare l’esistenza di Xbox Series S.
Corden su twitter si è infatti posto la domanda se il modello “Edinburgh” possa realmente esistere, e l’utente TitleOS gli ha fatto notare che non solo esiste, ma è stato anche scovato all’interno di alcune librerie come tutti i precedenti e attuali modelli console XBOX, tra i quali spicca anche “Dante” che alto non è che il DevKit di Series X.
Edinburgh dunque rimane al momento avvolta dal mistero, potrebbe essere una versione totalmente digitale di Series X o qualcos’altro.
In realtà Edinburgh potrebbe essere relativo ai server Microsoft per xCloud, ossia il servizio di cloud Gaming che ci permette di giocare ai titoli Xbox sul nostro smartphone o tablet senza avere una console. Improbabile invece che si possa trattare del DevKit di Series S considerando che questo si può ottenere con quello realizzato per Series X semplicemente emulando l’ambiente.
Chiaramente al momento non vi sono comunicazioni ufficiali in merito, gli unici modelli conosciuti e attesi rimangono Xbox Series S e Xbox Series X. La prima è attesa per il 10 Novembre, mentre la seconda al momento non ha visto conferme in tal senso.