Esattamente come stanno facendo tante altre compagnie in questi giorni, Microsoft ha rivelato i propri risultati finanziari del secondo quarto dell’anno fiscale 2018, ossia di quel periodo trascorso a partire dal primo Ottobre fino al 31 Dicembre 2017. La presentazione in questione rivela delle informazioni decisamente importanti per quanto riguarda lo stato di salute del settore Xbox.
Proprio qui sotto infatti, potete controllare i risultati della sezione business chiamata More Personal Computing e che si riferisce, tra le varie, anche al settore gaming.
Possiamo vedere come i ricavi complessivi del settore gaming siano cresciuti dell’8%, guidati da un incremento del settore hardware del 14%, in seguito al lancio della console premium Xbox One X avvenuto a Novembre. Anche i ricavi per la vendita di software e servizi sono cresciuti, aumentando del 4%, mentre gli utenti attivi mensilmente su Xbox Live sono riportati essere 59 milioni, segnando così un aumento del 7% e dimostrando una particolare crescita rispetto ai 53 milioni di giocatori dello scorso quarto.
L’aumento complessivo dei ricavi deriva così da un incremento del 2% delle vendite del settore More Personal Computing, mentre per quanto riguarda il margine lordo ci troviamo di fronte a una diminuzione per via del lancio di Xbox One X. Si tratta infatti di una situazione decisamente comune quando viene lanciata una nuova console.
Infine, i ricavi complessivi di Microsoft sono stati 28,9 miliardi di dollari segnando un aumento del 12%, mentre il risultato dell’utile operativo è di 8,7 miliardi di dollari, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente.
Cosa ne pensate di questi risultati?