Oculus, marchio di dispositivi per la realtà virtuale proprietà di Facebook, è ora soggetto a una direttiva probabilmente destinata a far parlare di se: tutti i possessori d’un visore Oculus dovranno presto registrarsi a Facebook per poter continuare ad adoperare i dispositivi.
Today, we’re announcing some important updates to how people log into Oculus devices, while still keeping their VR profile. Starting in October 2020, everyone using an Oculus device for the first time will need to log in with a Facebook account. // https://t.co/SMeDOXgehN
— Meta Quest (@MetaQuestVR) August 18, 2020
La ragione sta nel fatto che dal prossimo ottobre sarà rimosso il supporto per gli account esterni, anche se con alcune eccezioni.NBuove
Ogni futuro nuovo utente Oculus dovrà anch’egli registrarsi tramite un profilo Facebook. L’uso del visore non sarà limitato immediatamente, anzi, il supporto continuerà fino al 1 gennaio 2023, ma da quella data in poi il supporto ufficiale sarà terminato una volta per tutte.
I visori utilizzati con account non collegati a Facebook saranno utilizzabili ma soggetti ad alcune limitazioni sui giochi e sulle app. Rimarrà invariato invece il metodo d’accesso degli sviluppatori e della piattaforma Oculus for Business.
Il collegamento obbligatorio all’account Facebook tuttavia non imporrà condivisioni forzose: le liste amici rimarranno separabili e sarà possibile rendersi invisibili al social.
Le direttive saranno valide sia per i dispositivi Oculus attuali che per tutti quelli futuri. Potete avere maggiori dettagli a questo link.
Solo qualche settimana fa, alla notizia della collaborazione tra Microsoft e Facebook Gaming, che ospiterà gli asset di quello che fu Mixer, è nuovamente sorta la speranza che nel futuro Xbox possa tornare a considerare l’eventualità di un supporto per la realtà virtuale sui propri dispositivi, magari con visore proprietario come fatto da Sony con PlayStation VR, da cui ha ottenuto buoni risultati; quantomeno in rapporto alle ridotte dimensioni dell’attuale mercato VR.
Cosa ne pensate di tutto ciò? Sicuramente non sarà un problema collegarsi agli account Facebook per chi già possiede un profilo del celebre social. Sarà invece diversa la solfa per gli irriducibili che, per varie e sicuramente valide ragioni, non hanno mai voluto saperne di crearsi un account social, o per chi ne è uscito e non desidera rientrarvi. Diteci la vostra nello spazio dedicato ai commenti!
Continuate a seguirci sulle pagine di Game-Experience per restare al passo con ogni novità e curiosità in arrivo dal vasto mondo dei videogiochi!