In attesa di avere conferme ufficiali da parte di Sony e Microsoft, la redazione di Digital Foundry ha detto la sua per quanto riguarda il possibile prezzo di PlayStation 5 e Xbox Series X.
Richard Leadbetter, John Linneman e Alex Battaglia, editori del noto team Digital Foundry, hanno portato alla luce un ragionamento abbastanza scontato all’interno del loro ultimo video, ma che in effetti trovo vari passaggi assolutamente plausibili.
Innazitutto il team si è chiesto perché mai Microsoft avrebbe investito milioni di dollari in ricerca e sviluppo per creare un’alternativa economica come Xbox Series S? Probabilmente perchè il prezzo di Xbox Series X sarà alto?
Lo stesso si potrebbe dire anche per Sony, la quale come sappiamo offrirà PlayStation 5 anche in versione totalmente digitale, probabilmente proprio per cercare di contenere i costi anche se come Xbox Series X, anche in questo caso non ci sono ancora indicazioni sul prezzo anche se vari rumor vorrebbero la console Sony più costosa rispetto alla controparte Microsoft.
Infine un ulteriore dettaglio che non può essere trascurato è la presenza del Ray Tracing. Entrambe le console offriranno questa feature, con Xbox Series X peraltro che sembra avere una versione più avanzata rispetto a quella Sony. Stiamo parlando di una tecnologia attualmente presente solo su PC di fascia alta, e secondo Digital Foundry è difficile pensare che questo non possa influire sul prezzo finale.
Insomma al di la delle mere previsioni e ragionamenti, al momento quelli che è certo è che sia Sony che Microsoft stanno attendendo le mosse l’uno dell’altro per svelare il prezzo finale della console, che potrebbe ancora riservare qualche sorpresa.
Sempre secondo Digital Foundry entrambe le console vedranno il reveal del loro prezzo entro la fine di questo meso o nella prima parte del mese di Settembre con un prezzo che si aggirerà attorno ai 600 $. Attendere oltre potrebbe essere infatti un limite troppo alto da superare.