Durante gli scorsi giorni Microsoft ha annunciato che i titoli first party di Xbox One saranno disponibili, sin dal giorno di lancio, sul servizio Xbox Game Pass.
L’annuncio è stato accolto con entusiasmo dai possessori di Xbox One, ma in queste ore alcuni negozianti indipendenti si sono scagliati contro il colosso americano.
GamesIndustry International ha quindi segnalato in un articolo le testimonianze di alcuni “piccoli” negozi inglese che hanno annunciato di non vendere più le console della famiglia Xbox One perché, a causa della nuova offerta di Xbox Game Pass, non è più conveniente per loro vendere la macchina.
Stuart Benson di Extreme Gamez (Leicestershire) ha affermato:
“Sostanzialmente, ha destituito il nostro business Xbox di ogni valore dalla sera alla mattina. Hai un’intera sezione del negozio lì, e perché la gente dovrebbe comprare un gioco usato di £12-15 quando può spenderne appena 10 per avere un catalogo enorme di giochi da tenere con sé?
Perché dovremmo supportarli, e vendere le loro console e i loro accessori, se ci guadagneremo così poco? Non guadagniamo niente dalla loro selezione digitale. Ha poco senso. Potremmo andare dove siamo supportati, da Sony.
Non ho hardware in negozio in questo momento, non ho controller – e non farò un ordine ora. Normalmente avrei preso un altro stock, ma adesso non c’è un incentivo perché io faccia così a meno che non prenda qualcosa a davvero pochissimo.
È una situazione frustrante, ma possiamo vedere che non gli interessa minimamente il mercato retail.”
Insomma continuate a seguirci per scoprire come e se Microsoft deciderà di supportare i piccoli negozi dopo la novità introdotta in Xbox Game Pass.
Xbox Game Pass è molto simile al celebre Netflix dato che con una sottoscrizione mensile, di €9,99, si ha accesso ad un catalogo iniziale di oltre 100 titoli suddivisi tra giochi Xbox One e Xbox 360, con il passare dei mesi l’offerta verrà arricchita con nuovi giochi.
Il colosso americano ha riportato inoltre che tutti gli indecisi potranno provare il servizio gratuitamente, per 14 giorni, senza alcuna limitazione.
Segnaliamo che l’abbonamento all’Xbox Live Gold sarà necessario esclusivamente per usufruire delle modalità multiplayer dei giochi presenti nel servizio. I titoli presenti nel servizio verranno scaricati su Xbox One e sarà possibile giocarli offline per un massimo di 30 giorni. Ovviamente appena termina l’abbonamento non sarà più possibile giocare ai titoli scaricati mentre l’abbonamento era attivo.
In tal senso c’è da segnalare un bonus: se volete acquistare un gioco mentre siete utenti Xbox Game Pass potrete risparmiare il 20% sul prezzo del gioco base ed il 10%su tutti gli add-on dei titoli presenti nel catalogo del servizio.
Qual’è la vostra opinione sul servizio? Ditecelo nei commenti qui sotto!
Xbox Game Pass è, per il momento, disponibile in esclusiva per Xbox One.