Proprio in questi istanti Phil Spencer, boss della divisione Xbox, ha svelato ai fan alcuni degli obiettivi di Microsoft per l’ormai prossima generazione di videogiochi attraverso un nuovo post su Xbox Wire. Spencer ha infatti voluto immediatamente confermare che i giocatori saranno al centro dell’intero ecosistema Xbox, e proprio in quest’ottica certamente virtuosa ecco che Project xCloud entrerà a far parte dell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate.
Difatti il colosso americano sta gettando le basi per la prossima generazione di videogiochi tenendo bene a mente le esigenze ed i desideri del pubblico,degli sviluppatori, dei partner e degli streamer.
Phil Spencer si è poi concentrato su XBOX Series X, la console più potente in arrivo sul mercato a fine anno e capace di offrire la miglior esperienza gaming grazie ad una GPU da 12 TeraFLOPS, grazie al supporto per il Ray Tracing, alla Xbox Velocity Architecture nata con l’obiettivo di andare a limitare fortemente i tempi di caricamento, oltre che al Quick Resume così da permettere ai possessori della console di poter riprendere il gioco, in un istante, dal preciso momento dal quale si era interrotto.
Spencer ha inoltre ribadito ciò che promette da tempo: “nessuno verrà forzato a passare alla Next-Gen”, con tutti i giochi Xbox Game Studios in arrivo entro i prossimi anni che potranno essere giocati indistintamente su Xbox One S, Xbox One X, Xbox Series X e PC.
È stata inoltre confermata la totale compatibilità al day one con migliaia di giochi Xbox Original, Xbox 360 e Xbox One, compatibilità totale che riguarderà anche tutti gli accessori.
Anche lo Smart Delivery sarà estremamente importante, difatti grazie a questa feature il pubblico non dovrà riacquistare le versioni next-gen di Destiny 2, Gears 5, Halo Infinite, Assassin’s Creed Valhalla, Cyberpunk 2077, Marvel’s Avengers, Watch Dogs Legion e Far Cry 6, tanto per citarne alcuni.
Infine giungiamo ad Xbox Game Pass, servizio ormai iconico che permetterà anche nella prossima generazione di accedere alle esclusive Xbox, sin dal day one, senza costi aggiuntivi. Servizio che inoltre accoglierà gratuitamente da settembre (in alcuni Paesi selezionati, ndr) anche Project xCloud nell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, senza costi aggiuntivi.
A questo punto non ci resta che attendere l’evento del 23 luglio per vedere le tante sorprese che Microsoft ha in serbo per i propri fan!
Qui di seguito vi riportiamo le informazioni che Microsoft diffuse sul servizio, attraverso un comunicato stampa, nei mesi scorsi:
Project xCloud è un nuovo progetto globale che permette agli utenti di accedere alle migliori esperienze di gioco da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento e in qualsiasi luogo, grazie alla tecnologia Cloud.
Troppo spesso, infatti, le esperienze di gioco risultano frammentate e confinate all’interno delle potenzialità e dei limiti offerti dai dispostivi utilizzati. Nella vision di Microsoft, l’esperienza gaming del futuro si concretizzerà con la possibilità di giocare a qualsiasi titolo, da qualunque dispositivo e con chi si desidera, ponendo l’utente al centro dell’experience. Per realizzare tutto ciò, Microsoft ha combinato i suoi quasi 40 anni di esperienza nel settore con le potenti funzionalità offerte da Microsoft Azure e Microsoft Research per creare una tecnologia di game streaming globale: Progetto xCloud.
La nuova tecnologia di game streaming è complementare al costante lavoro di Microsoft per il potenziamento hardware della console e gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione del futuro del gaming.
Project xCloud ha l’obiettivo di offrire ai gamer – indipendentemente dall’utilizzo di una console o del PC – la possibilità di scegliere il luogo e il momento migliore per giocare, consentendo ai giocatori di accedere a mondi, personaggi e storie immersive anche da mobile. Gli sviluppatori degli oltre 3.000 titoli oggi disponibili per Xbox One, così come gli studi che stanno sviluppando i giochi del futuro, saranno in grado di sfruttare Project xCloud per ampliare sensibilmente l’accesso ai titoli senza lavoro aggiuntivo.
Project xCloud è attualmente in fase di test su dispositivi collegati via Bluetooth a un Xbox Wireless Controller, che consentono inoltre di giocare tramite input touch. Lo sviluppo e la crescita di Project xCloud rappresentano un percorso pluriennale: il prossimo anno inizieranno i test pubblici, che consentiranno a Microsoft di mettere alla prova il servizio con volumi e posizioni geografiche differenti. L’obiettivo è sviluppare un’esperienza di gioco eccezionale dedicata ai gamer Xbox e consentire agli sviluppatori di raggiungere centinaia di milioni di nuovi giocatori.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community