Successivamente alle dichiarazioni sul fatto che Assassin’s Creed Valhalla non avrebbe goduto dei 60fps su Xbox Series X, pubblichiamo questo articolo per fare maggiore chiarezza sulla faccenda.
Se proprio dobbiamo cavare fuori dalla bocca le parole agli sviluppatori, le cui dichiarazioni sono sempre più timide e criptiche, possiamo scorgere nelle parole del portavoce Ubisoft un dettaglio interessante sulla questione del frame rate.
Mentre a primo impatto sembra che il gioco girerà a 4K/30fps, con una più attenta lettura possiamo invece constatare che il titolo girerà ad “almeno” 30fps. Ma cosa significa questo “almeno“?
Le possibilità sono due: o il videogioco di Ubisoft manterrà l’impostazione del frame-rate sbloccato come in alcuni vecchi capitoli della serie, per cui potrebbe aggirarsi tra i 30 e i 45fps circa, oppure saranno presenti diverse modalità grafiche da selezionare, ad esempio una per i 1080p/60fps o comunque simile.
Più indirettamente sulla questione è intervenuto anche Tom Warren di The Verge, il quale ha criticato la dichiarazione di Aaron Greenberg (capo marketing di Xbox) secondo cui i 60fps sarebbero dovuto esseri “l’output standard, con anche possibilità di arrivare a 120fps“.
Effettivamente, la dichiarazione di Greenberg non risulta propriamente corretta, in quanto starebbe a significare che i giochi presenteranno un frame-rate minimo di 60fps.
Lo stesso Greenberg ha risposto spiegando che Microsoft non imporrà obblighi sul frame-rate e che la decisione finale spetterà sempre agli sviluppatori, che sono liberi di decidere per sé.
A questo punto, soprattutto dopo la delusione suscitata da Assassin’s Creed Valhalla nei giocatori, finché non vedremo un titolo solitamente a 30fps sbarcare sulla console next-gen a ben 60fps, dichiarazioni di questo tipo rimarranno soltanto di facciata.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!