Chi utilizza il PC per giocare conoscerà sicuramente il sistema di protezione Denuvo, sistema anti pirateria che ha spesso dimostrato di non essere troppo efficace in quello che dovrebbe fare.
Tuttavia l’ultima versione, la 4.8 nello specifico, ha dimostrato di essere stata migliorata grazie ad alcuni nuovi sistemi che hanno permesso a titoli come Assassin’s Creed: Origins, Need for Speed Payback e Star Wars Battlefront 2 di rimanere inviolati.
A quanto pare però anche questa versione pare avere i giorni contati, stando a quanto emerso in rete infatti un titolo che usava appunto la protezione 4.8 è stata aggirata in parte, tanto da permettere l’esecuzione di Sonic Forces che utilizza appunto questa versione.
Il titolo disponibile dallo scorso 7 Novembre è ora accessibile anche se in realtà Denuvo continua a funzionare in background dato che la crack è in realtà un bypass dell’anti-tamper.
L’hack utilizzato non permette la rimozione di Denuvo 4.8, bensì si tratta di una crack bypass che lascia attivo il DRM in background ed è compatibile esclusivamente con Sonic Forces, quindi occorrerà ancora del tempo prima che Denuvo crolli ufficialmente, ancora una volta, anche sugli altri giochi in cui è presente.”
Al momento non vi sono ulteriori informazioni riguardo le protezioni degli altri giochi più blasonati che usano la versione 4.8 citati poco sopra, ma va detto che i produttori che hanno usato soluzioni ibride come Ubisoft per Assassin’s Creed Origins hanno forse trovato una valida soluzione abilitando anche il VMProtect che, almeno al momento, sembrerebbe reggere. Rimane tuttavia da capire come si evolverà la situazione.