Il 2017 è stato sicuramente un anno intenso e affollato per quanto riguarda le varie IP pubblicate. Su PC ma anche su console abbiamo assistito ad un numero di nuovi titoli davvero elevatissimo, tuttavia ce stato spazio anche diverse delusioni.
Una di queste pare essere l’acclamatissimo Nier: Automata, ma non per quanto riguarda le sue indubbie qualità, su console Playstation 4 il gioco ha offerta un’esperienza decisamente positiva, cosa che non si può dire della versione PC la quale, incredibilmente nonostante l’elevato successo ottenuto, è stata abbandonata al suo destino.
Il gioco che ha debuttato su Steam lo scorso mese di marzo 2017, non ha MAI ricevuto alcuna patch correttiva che potesse migliorare in un qualche modo le performance del gioco il quale dal lancio ha accusato grossi problemi come risoluzione, occlusione ambientale e di controlli ecct, problemi che aumentano esponenzialmente se si usa il gioco su PC di medio livello.
L’ottimizzazione sembra essere stata scartata a priori, e dopo 11 mesi è oramai certo che Square Enix ha abbandonato il gioco a se stesso. Unica nota positiva sono le varie mod non rilasciate, le quali però non possono certo migliorare una situazione decisamente evitabile.