La serie Scribblenauts debuttò nel 2009 su Nintendo DS per mano degli sviluppatori di 5th Cell e ottenne successo e popolarità. Fu poi continuata da diversi titoli negli anni a seguire fino al 2013, quando fu rilasciato Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure. In seguito 5th Cell fu messa finanzialmente in ginocchio dal cancellamento del capitolo successivo della serie, trovandosi costretta a chiuderla.
Il destino della serie sembrava segnato, e il tempo intercorso dalla sua chiusura aveva oramai convinto molti che non sarebbe mai tornata. Warner Bros Interactive Entertainment ha però deciso di cambiare le cose, annunciando la rinascita della serie per mano degli sviluppatori di Shiver Entertainment.
Il titolo, rispondente al nome di Scribblenauts Showdown, arricchirà la formula originale con l’aggiunta di ben 25 minigiochi da affrontare in singolo o in scontri competitivi e una modalità Showdown. Il titolo è atteso nei formati Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch e la data di lancio è fissata per il prossimo 9 marzo, 2018.
Il vicepresidente Steven Chiang della Warner Bros Interactive Entertainment ha detto quanto segue di Scribblenauts Showdown:
“Scribblenauts Showdon offrirà fantasioso divertimento e tutto l’umorismo che i fan della serie amano e sarà arricchito con nuovi elementi social per sfidare gli amici e i famigliari. Ogni tipo di giocatore potrà testare la propria creatività in frenetici testa-a-testa.”
Il titolo offrirà la classica modalità Sandbox che permetterà a massimo due giocatori di risolvere puzzle attraverso otto livelli con ogni oggetti che possano pensare ed evodare. Il titolo conserverà inoltre il caratteristico stile artistico che la contraddistingue e permetterà hai giocatori di personalizzare il look del proprio avatar.
Grande novità sarà la modalità che da il nome a questo capitolo, la Showdown Mode, che si presenta come una sorta di board game nel quale diversi giocatori dovranno competere affrontando una serie di minigiochi.
Nel corso del trailer, disponibile a capo di questo articolo, sono visionabili due minigiochi, Wordy e Speedy.